Eccoci alla scoperta delle ricette regionali del periodo di Pasqua! Il casatiello Bimby è un tipico rustico pasquale che si prepara a Napoli. Come mi ha scritto Nunzia di Napoli, “dopo il digiuno del venerdì santo, si prepara il sabato mattina per consumarlo in giornata dopo mezzogiorno, quando “se scioglen’e campan”. Da non confondere con il tortano, un rustico che si mangia tutto l’anno e che ha sempre strutto e “cicoli” (ciccioli di maiale o salumi), provolone e uova sode nel ripieno.
A differenza del parente tortano, il casatiello (da “caso”, e cioè formaggio) è un rustico prettamente pasquale: ricorda la corona di Cristo. Se guardiamo alla ricetta tradizionale, poi, ecco altre differenze: il casatiello ha un ripieno più semplice. Immancabile il pecorino, e le uova sono incastonate da crude nell’impasto con tutto il guscio (cuociono in forno). Se non abiti in Campania o il tuo forno di fiducia non lo prepara… puoi sfornare un ottimo casatiello napoletano con questa ricetta Bimby!
Se preferisci, puoi preparare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Ecco la ricetta: Casatiello con lievito madre Bimby. Buonissimo anche il casatiello dolce (che è completamente diverso). Per un casatiello Bimby senza strutto, invece, basta sostituirlo con olio di semi o con la stessa quantità di burro (io preferisco l’olio).
P.S.: mandami pure una foto del tuo casatiello Bimby sulla mia pagina Facebook, sarò lieta di condividerla!
Flavia

Casatiello Bimby
Ingredienti
Come preparare l'impasto del casatiello Bimby
- 300 g di acqua tiepida
- Un cucchiaino di zucchero
- 20 g di lievito di birra
- 150 g di strutto
- 500 g di farina 0
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare il ripieno
- 80 g di pecorino
- 150 g di salame tipo corallina tagliato a cubetti
- 80 g di provolone dolce
- 80 g di provolone piccante
- 100 g di pancetta tagliata a cubetti
- 3 uova sode
Istruzioni
Preparazione dell'impasto
- Versa nel boccale 300 g di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e mescola 1 Min. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 20 g di lievito di birra 10 Sec. Vel. 3.
- Unisci 150 g di strutto 10 Sec. Vel. 2-3.
- Aggiungi 500 g di farina 0, il sale, il pepe e impasta 5 Min. Vel. Spiga.
- Stendi l’impasto su una spianatoia dando una forma rettangolare.
Preparazione del ripieno
- Metti nel boccale 80 g di pecorino e trita 15 Sec. Vel. da 3 a 9.
- Unisci 80 g di provolone dolce e 80 g di provolone piccante e trita anche questi per 10 Sec. Vel. 3-4.
Come fare il casatiello e cottura
- Distribuisci sull’impasto steso il formaggio tritato, 150 g di salame tipo corallina tagliato a cubetti e 100 g di pancetta tagliata a cubetti. Arrotola, chiudi a cerchio e metti in uno stampo a ciambella.
- Disponi le uova sode e lascia lievitare il casatiello 2 Ore e 30 Min.
- Cuoci in forno preriscaldato 40-45 Min. 180°.
Note












Molto semplice da realizzare ed è riuscito alla perfezione
Da farlo, sarà buono
Che buono!!! E’ venuto perfetto e tutti mi hanno fatto i complimenti