Indovinello: qual è quella salsa ligure cremosa che si prepara con la frutta secca? … No! Non il pesto!! Parlo della salsa di noci Bimby.
La Liguria è una terra di focacce, celebri quella di Recco e quella genovese, di salse come il pesto e di bontà di ogni tipo! Una piccola lingua di terra e una così grande tradizione culinaria!
Tra le delizie c’è questa salsa alle noci. Quello che mi piace è il suo garbato equilibrio: grazie alla mollica di pane e al latte, si fa cremosa, più delicata e goduriosa.
Immancabile con i tradizionali pansoti, ci puoi condire la pasta oppure… spalmarla su un crostino!

Salsa di noci Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 100 g di latte
- 20 g di mollica di pane
- 80 g di gherigli di noci
- Un ciuffo di maggiorana
- 50 g di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Metti 20 g di mollica di pane in ammollo in 100 g di latte.
- Inserisci nel boccale 80 g di gherigli di noce, le foglie lavate e asciugate di un ciuffo di maggiorana e trita 10 Sec. Vel. 6.
- Unisci la mollica con tutto il latte, 50 g di olio, 50 g di parmigiano, una presa di sale e amalgama 25 Sec. Vel. 6. Porta sul fondo e ripeti.
- Usa subito per condire la pasta oppure trasferisci in un vasetto pulito con coperchio e conserva in frigorifero.
Note
Puoi conservare la salsa in un barattolo con coperchio nel frigorifero per 2-3 giorni.
Nella ricetta originale ci va anche uno spicchietto di aglio.
Sul gruppo Facebook di Ricette Bimby mi hanno scritto: si usa la maggiorana, non il prezzemolo! Grazie a queste fantastiche paladine della cucina regionale, che ringrazio tantissimo, ho corretto la ricetta (non me ne vogliate, a me l’hanno insegnata col prezzemolo) 🙂 Non smettete mai di commentare!!!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Ciao Flavia, da genovese quale sono, noto che nella ricetta manca un ingrediente fondamentale: l’aglio. Come in un pesto che si rispetti è necessario, anche nella salsa di noci è un ingrediente indispensabile!!! Spero che sia un commento utile. Grazie per le tue ricette, sono sempre un utile aiuto per il menù di tutti i giorni.
Da ligure vi posso dire che non andrebbe nè prezzemolo, nè maggiorana…Ciao..
Ciao Marina, grazie per la nota!