Arancini al forno
Se dico “arancini al forno” a cosa pensi? Alla Sicilia, ovviamente!!
Le mie figlie dicono sempre che la parte più bella dei viaggi verso la Sicilia è il momento in cui attraversiamo lo stretto di Messina sul traghetto. Sarà perché dopo tante ore di macchina salire su una nave è un ottimo diversivo, oppure perché assaporare gli arancini al bar di bordo è fantastico… fatto sta che devo ammettere che hanno veramente ragione!
Dopotutto i tipici arancini siciliani sono una vera una vera rarità da trovare fuori dall’isola, anche per questo ringrazio Giusy Marsala da Piossasco, in provincia di Torino (ma con origini siciliane !), che mi ha mandato questa splendida ricetta.
Lei propone di dargli la forma della teglia, invece della classica forma a palla, e mi scrive che: “Fare gli arancini seguendo la ricetta originale, con 2 bambini diventa difficile, così ho provato a sperimentare un modo per farli senza perdere tanto tempo e senza friggere… Certo, non ha quasi niente dell’arancino classico, se non il gusto. Ma a noi piace e spero di poter essere utile a chi come me vuole assaporare i sapori della mia terra!”
20-25 minuti la cottura del riso???? non mi sembra una bella idea…