Voglia di biscotti profumati ma non troppo speziati? Prova questi friabili biscotti alla cannella Bimby!
Facilissimi da preparare e ancora di più da mangiare, amo sbocconcellarli da soli o inzuppati nel latte caldo, in una tazza di the aromatizzato oppure come accompagnamento a una bella cioccolata calda 🙂
Sarà per via della cannella, ma trovo che questi biscotti alla cannella Bimby siano particolarmente adatti al periodo del Natale. Tuttavia io adoro prepararli tutto l’anno, perché sono veloci e profumati!
Per renderli più natalizi io utilizzo un mattarello di legno che mi è stato regalato (grazie di cuore! l’ho apprezzato moltissimo).
Ma si possono usare anche le classiche formine tagliabiscotti. Oppure, se preferisci, puoi tagliare biscottini tondi con l’orlo del bicchiere – come si faceva un tempo nella cucina della nonna – e poi fare la decorazione con la ghiaccia!
Un consiglio per il mattarello: quando lo passi infarina prima bene la frolla, così non si attacca, e pressa bene bene. Vedrai che potrai sfornare biscotti eccezionali!
Se li prepari e vuoi farmi vedere come hai deciso di ritagliarli e decorarli, mandami pure una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina!

Biscotti alla cannella Bimby
Ingredienti
- 125 g di burro freddo
- 250 g di farina 0
- Un pizzico di sale fino
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- 130 g di zucchero muscovado
- 20 g di miele millefiori
- Un uovo medio
Istruzioni
- Metti nel boccale 125 g di burro freddo, 250 g di farina 0, un pizzico di sale fino, un cucchiaino di cannella in polvere 15 Sec. Vel. 4.
- Aggiungi 130 g di zucchero muscovado, 20 g di miele millefiori il miele, un uovo medio. Impasta 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.
- Rovescia l’impasto su un piano con carta forno. Stendi sopra un altro foglio di carta forno e stendi col mattarello per arrivare a un’altezza di 3-4 mm.
- Poi con un mattarello intarsiato con dei disegni, passa sopra all’impasto in modo da lasciare il disegno sulla pasta frolla alla cannella.
- Con un coppapasta o con delle formine per biscotti ritaglia delle forme dall’impasto senza però staccarlo.
- Metti l’impasto con tutta la carta forno su un piatto e mettilo in frigorifero per 15 minuti in modo che si raffreddi e le formine si stacchino più facilmente.
- Trascorso questo tempo stacca i biscotti e inforna 15 Min. 180°.
- Reimpasta velocemente la pasta rimasta e ripeti l’operazione di prima, rimettendo la pasta frolla disegnata in frigorifero.
- Procedi così fino a che non hai finito tutta la pasta.
Note


E una delle mie ricette preferite come alternativa ai semplici biscotti al burro. Saporiti ma non troppo, faccio sempre doppia dose e finiscono in un giorno!