Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema
Condividi con i tuoi amici!

Dici mai: “Basta! Ora mi serve un dolce!!!”? Io sì… non c’è niente da fare, il dolce ha un suo magico potere! Come questi bomboloni alla crema col Bimby, fantastici da mordere e da gustare minuto dopo minuto :-)

L’impasto è molto semplice da fare, così come la crema, che puoi preparare mentre i bomboloni lievitano. E poi… basta friggerli e farcirli.

I lievitati dolci mi piacciono moltissimo, perché c’è sempre quel momento in cui bisogna lavorare la pasta e darle una forma.

I bomboloni non fanno eccezione: stendere e ritagliare la pasta è un rito magico che riservo a me, affondare il coppapasta, ruotarlo leggermente per ottenere un taglio netto… sono tutti movimenti che mi rilassano molto.

Anche la frittura ha un suo perché, mentre per la farcitura finale… mi commuovo quando spunta un figlio con gli occhi da gatto con gli stivali (hai presente quello di Shrek?) e aspetta il momento di poter bucare con il beccuccio il bombolone e fare il pasticcere!!!

Buoni i bomboloni alla crema Bimby ma… preferisci cucinare una versione leggera? Prova i miei krapfen al forno col Bimby!

Tra i lievitati dolci che preferisco c’è anche la treccia mochena, l’hai mai provata?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 12 min.
Tempo di cottura 4 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3.30 ore
Tempo di riposo
100
4.2 1
Dici mai: "Basta! Ora mi serve un dolce!!!"? Io sì... non c'è niente da fare, il dolce ha un suo magico potere! Come questi bomboloni alla crema col Bimby, fantastici da mordere e da gustare minuto dopo minuto :-) L'impasto è molto semplice da fare, così come la crema, che puoi preparare mentre i bomboloni lievitano. E poi... basta friggerli e farcirli. I lievitati dolci mi piacciono moltissimo, perché c'è sempre quel momento in cui bisogna lavorare la pasta e darle una forma. I bomboloni non fanno eccezione: stendere e ritagliare la pasta è un rito magico che riservo a me, affondare il coppapasta, ruotarlo leggermente per ottenere un taglio netto... sono tutti movimenti che mi rilassano molto. Anche la frittura ha un suo perché, mentre per la farcitura finale... mi commuovo quando spunta un figlio con gli occhi da gatto con gli stivali (hai presente quello di Shrek?) e aspetta il momento di poter bucare con il beccuccio il bombolone e fare il pasticcere!!! Buoni i bomboloni alla crema Bimby ma... preferisci cucinare una versione leggera? Prova i miei krapfen al forno col Bimby! Tra i lievitati dolci che preferisco c'è anche la treccia mochena, l'hai mai provata? Bomboloni alla crema https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per i bomboloni

  • ½ limone non trattato (scorza)
  • 110 g di zucchero
  • 250 g di latte
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 60 g di burro
  • Un uovo
  • Un tuorlo
  • Sale q.b.

Per la crema pasticcera

  • 2 scorze di limone non trattato
  • 130 g di zucchero
  • 400 g di latte
  • 3 tuorli
  • 40 g di maizena

Per friggere

  • Olio di arachidi q.b.

Preparazione

Metti nel boccale la scorza di ½ limone, 30 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 9.

Aggiungi 100 g di latte, 20 g di lievito di birra e scalda 1 Min. 37° Vel. 1.

Unisci 100 g di farina Manitoba e impasta 1 Min. Vel. Spiga. Raccogli sul fondo con la spatola e lascia lievitare nel boccale 30 Min.

Aggiungi 150 g di latte, 200 g di farina Manitoba, 200 g di farina 00, 20 g di zucchero, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 60 g di burro, un uovo, un tuorlo, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci in una ciotola e lascia lievitare coperto 2 Ore.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera: inserisci nel boccale 2 scorze di limone, aggiungi 130 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 9.

Unisci 400 g di latte, 3 tuorli, 40 g di maizena e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Lascia freddare e poi tieni da parte in frigorifero.

Rovescia l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendi in una sfoglia alta 1,5 cm, ricava dei dischi con un coppapasta da 7 cm e lascia lievitare 1 Ora.

Versa in un piatto 60 g di zucchero e tieni da parte.

Friggi i bomboloni in abbondante olio di arachidi (a circa 170°), girandoli a metà cottura.

Con l’aiuto di una pinza per fritti passali prima velocemente su carta assorbente e poi nel piatto con lo zucchero.

Quando i bomboloni sono ancora caldi, metti la crema pasticcera in un sac à poche con bocchetta a punta, pratica un foro sul lato di ogni bombolone e riempi con la crema.

Servi i bomboloni ancora caldi.

Consigli

Per variare l’aroma dell’impasto, puoi sostituire la scorza di limone con scorza di arancia!

L’olio per la frittura deve essere ben caldo, ma la fiamma non va tenuta troppo alta per evitare che i bomboloni cuociano troppo velocemente all’esterno rimanendo crudi all’interno...

In alternativa alla crema pasticcera, puoi farcire con marmellata o crema gianduia ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 28    Average: 4.2/5]