Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Sei un appassionato dei dolci di origine americana? Questa ricetta per brownies cioccolato Bimby allora non può mancare nella tua lista dei “to do” ovvero dei dolci da preparare assolutamente! :-)

La ricetta è davvero squisita! Non sempre io amo i dolci americani, sono un po’ troppo dolci per i miei gusti. Questa versione dei Brownies, invece, mi piace molto! Cioccolatosa, croccante fuori e morbida dentro.

In pratica, per essere un brownies doc, la superficie esterna ha una crosticina più dura, mentre l’interno è soffice e più umido. In questo, è molto importante testare bene la cottura in base al tuo forno.

Io ho messo le nocciole come frutta secca, ma tu puoi mettere mandorle o noci se preferisci.

Qualche giorno fa l’ho preparata per portarla a una festicciola a scuola e tutti mi hanno fatto i complimenti! :-) Ovviamente ne ho fatto una versione più semplice, senza le noci previste da questa ricetta, ma è stata davvero un successone!

Se ami i dolci cioccolatosi, non perderti la ricetta della torta cioccolato e lamponi, della torta cioccolato e panna, della torta ubriaca, della torta magica al cacao.

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui: Chocolate Brownies with Thermomix.

Buona cucina con i brownies cioccolato Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 14 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
Sei un appassionato dei dolci di origine americana? Questa ricetta per brownies cioccolato Bimby allora non può mancare nella tua lista dei "to do" ovvero dei dolci da preparare assolutamente! :-) La ricetta è davvero squisita! Non sempre io amo i dolci americani, sono un po' troppo dolci per i miei gusti. Questa versione dei Brownies, invece, mi piace molto! Cioccolatosa, croccante fuori e morbida dentro. In pratica, per essere un brownies doc, la superficie esterna ha una crosticina più dura, mentre l'interno è soffice e più umido. In questo, è molto importante testare bene la cottura in base al tuo forno. Io ho messo le nocciole come frutta secca, ma tu puoi mettere mandorle o noci se preferisci. Qualche giorno fa l'ho preparata per portarla a una festicciola a scuola e tutti mi hanno fatto i complimenti! :-) Ovviamente ne ho fatto una versione più semplice, senza le noci previste da questa ricetta, ma è stata davvero un successone! Se ami i dolci cioccolatosi, non perderti la ricetta della torta cioccolato e lamponi, della torta cioccolato e panna, della torta ubriaca, della torta magica al cacao. Trovi la versione inglese di questa ricetta qui: Chocolate Brownies with Thermomix. Buona cucina con i brownies cioccolato Bimby ! Brownies al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Italiana

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato extra-fondente
  • 150 g di burro
  • 350 g di zucchero
  • 4 uova
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1\2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di nocciole (o noci o mandorle) tostate

Ti serve

Preparazione

Scalda il forno a 180°.

Metti 150 g di cioccolato extra-fondente nel boccale e trita. 15 Sec. Vel. 7.

Unisci 150 g di burro e fondi. 2 Min. 50° Vel. 3.

Aggiungi 350 g di zucchero e 4 uova e avvia il Bimby per 15 Sec. Vel 4.

Aggiungi anche 150 g di farina, 20 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale e mescola. 20 Sec. Vel. 5.

Unisci infine 100 g di nocciole tostate. 10 Sec. Vel. 4 Antiorario.

Versa il composto in una teglia (20x30) ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata.

Inforna per 25-30 Min., ma dipende sempre dal tuo forno, dentro deve restare abbastanza morbida.

Fai intiepidire o raffreddare prima di servire.

Consigli

Puoi usare anche zucchero di canna o muscovado.

Per tostare le nocciole devi romperle con un classico schiaccianoci.

Metti le nocciole su una teglia coperta di carta forno.

Inforna in forno caldo a 200° per 8 Min.

Controlla se le nocciole sono asciutte e ben tostate, altrimenti prosegui la cottura per altri 2 Min.  Non cuocere per più tempo altrimenti diventano amare.

Dopo la cottura lascia raffreddare nella teglia all'aria, senza coprire.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 165    Average: 4/5]

    • ? Fammi sapere come ti è venuta ;-)

      Ricette Bimby