Vuoi un boccale di burrobirra Bimby? La butterbeer di Harry Potter, amatissima da bambini e adolescenti, è una bevanda insolita e stravagante! ?
Notavo con i miei figli e i loro amichetti che c’è una fascia d’età, direi tra gli 8 e i 12 anni più o meno, in cui i ragazzini entrano in fissa per Harry Potter… E allora tutto… vestiti, giochi, gadget e ovviamente anche cibo ispirato a Harry e ai suoi amici :-).
Sai quando leggi un libro e ti viene voglia di assaggiare i cibi descritti? L’ho sempre pensato per il “pan di via” de Il Signore degli Anelli! La stessa cosa è successa alle mie figlie, fan della saga di Harry Potter: “Mamma!!! Ci fai la burrobirra? Le amiche l’hanno bevuta in un parco e hanno detto che è buonissima!!”
Ti immaginerai la mia faccia… “comecosaburroché?” ? E così è iniziata la mia ricerca.
Di sicuro non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare una bibita di questo tipo, molto “americana” nella consistenza e nel gusto. Proprio per questo è unica, speciale e… magica! Come si addice a una bibita di Hogwarts!!
Se, invece, cercavi una ricetta con la birra e sei finita, per errore, su questa ricetta, forse vorrai provare il Gelato alla Birra :-).

Buona cucina con la burrobirra Bimby !

Burrobirra Bimby
Ingredienti
- 60 g di acqua
- 125 g di zucchero
- Un cucchiaio di zucchero vanigliato
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero di canna
- Un cucchiaino di cannella
- Una punta di cucchiaino di noce moscata
- 250 g di gelato alla vaniglia
- 50 g di gazzosa
- 20 g di caramello liquido
Per decorare
- Panna montata q.b.
- Caramello q.b.
Istruzioni
- Prepara la base per la vanilla cream soda, la parte calda della burrobirra: metti nel boccale 60 g di acqua, 125 g di zucchero e sciogli 3 Min. 100° Vel. 1, fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Lascia nel boccale.
- Quando la temperatura scende fino a 60°, aggiungi un cucchiaio di zucchero vanigliato e mescola 5 Sec. Vel. 3. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e, poi, metti in frigorifero.
- Prepara la parte fredda della burrobirra: metti nel boccale 50 g di burro, 40 g di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella, una punta di cucchiaino di noce moscata e frulla 30 Sec. Vel. 3.
- Aggiungi 250 g di gelato alla vaniglia 30 Sec. Vel. 3. Metti in freezer 1 Ora.
- Sciacqua il boccale.
- Completa la parte calda della burrobirra: metti nel boccale la base della vanilla cream soda messa in frigorifero, aggiungi 50 g di gazzosa e scalda 3 Min. 100° Vel. 1. Metti da parte.
- Completa la parte fredda della burrobirra: metti nel boccale il composto che era nel congelatore, 20 g di caramello liquido e frulla 5 Sec. Vel. 3.
- Sporca i boccali dove servirai la burrobirra con del caramello.
- Versa nei boccali la parte fredda della burrobirra e sopra la parte calda.
- Decora i boccali con panna montata e con caramello.
- Servi subito… se ne hai il tempo 😉
