Crema al mascarpone Bimby

Crema al mascarpone Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi la ricetta di una buona crema al mascarpone Bimby seguendo la tradizione della cucina italiana? Prova questa!

Puoi usare questa crema mascarpone e panna Bimby per realizzare il tuo tiramisù, per creare una coppa con la frutta oppure, durante il periodo natalizio, puoi usare la crema al mascarpone per farcire il pandoro o il panettone.

Questa crema è ideale per torte farcite, perché si mantiene compatta. La procedura che trovi descritta ti aiuta a fare una crema mascarpone pastorizzata, così puoi usarla in tutta tranquillità.

Inoltre, è una crema che si prepara velocemente, per cui, basta avere gli ingredienti pronti, e, in un battibaleno, hai il dessert pronto. Bastano 5 minuti! Volendo, puoi anche preparare tu stessa il mascarpone con il tuo Bimby.

Se la usi come base per una tua creazione, mi farebbe proprio tanto piacere vederla! Inviami una foto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby e sarò lieta di condividerla.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
3.9 0
Cerchi la ricetta di una buona crema al mascarpone Bimby seguendo la tradizione della cucina italiana? Prova questa! Puoi usare questa crema mascarpone e panna Bimby per realizzare il tuo tiramisù, per creare una coppa con la frutta oppure, durante il periodo natalizio, puoi usare la crema al mascarpone per farcire il pandoro o il panettone. Questa crema è ideale per torte farcite, perché si mantiene compatta. La procedura che trovi descritta ti aiuta a fare una crema mascarpone pastorizzata, così puoi usarla in tutta tranquillità. Inoltre, è una crema che si prepara velocemente, per cui, basta avere gli ingredienti pronti, e, in un battibaleno, hai il dessert pronto. Bastano 5 minuti! Volendo, puoi anche preparare tu stessa il mascarpone con il tuo Bimby. Se la usi come base per una tua creazione, mi farebbe proprio tanto piacere vederla! Inviami una foto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby e sarò lieta di condividerla. Crema al mascarpone Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 12 g di gelatina in fogli
  • 300 g di panna fresca + q. b. per miscelare la gelatina
  • 40 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 5 tuorli
  • 300 g di mascarpone

Preparazione

Metti in acqua ghiacciata 12 g di gelatina e fai ammollare.

Nel boccale pulito sistema la farfalla, versa 300 g di panna fresca e monta leggermente 1 Min. Vel. 3. Togli dal boccale e tieni da parte in una ciotola capiente.

Nel boccale pulito versa 40 g di acqua, 100 g di zucchero e scalda 2 Min. 80° Vel. Soft.

Aggiungi 5 tuorli e scalda 1 Min. 80° Vel. 1 poi monta 3 Min. Vel. 5.

In un pentolino scalda un pochino di panna e aggiungi la gelatina ammollata. Poi versa nel boccale e continua a montare 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi 300 g di mascarpone e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Metti il composto nella ciotola con la panna e incorpora lentamente.

Fai rapprendere nel frigorifero per 2 Ore la crema, poi trasferiscila in un sac à poche e riempi i bicchieri da portata o farcisci il tuo dolce.

Rimetti nel congelatore ancora per 1 Ora prima di servire le coppette oppure in frigorifero per 3 Ore se hai usato la crema per farcire un dolce.

Consigli

Per dare un sapore più deciso alla crema, puoi aggiungere un goccio di rum, brandy o marsala.

Puoi anche aggiungere un caffè ristretto alla crema di mascarpone prima di unirla alla panna: avrai così un dolce dal gusto delicato di caffè.

Se vuoi una crema meno compatta, dimezza la quantità della gelatina!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 17    Average: 3.9/5]