Le crostate alla crema e frutta sono la tua passione? Ecco la ricetta della crostata con fragoline di bosco Bimby: una delizia!
Per gustare queste piccole pepite, infatti, cosa c’è di meglio di una base prima friabile e poi cremosa? Morso dopo morso si rompono e sprigionano tutto il loro sapore!!
Le dosi che uso permettono di portare in tavola una crostata completamente ricoperta di fragoline. Poi i consueti assaggiatori (non sia mai che qualche fragola sia cattiva!) la rendono, diciamo così, un po’ più leggera?

Crostata con fragoline di bosco Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
Per la crema
- Un limone non trattato scorza
- 100 g di zucchero
- 500 g di latte intero
- 2 uova
- 50 g di farina 00
Per la pasta frolla
- 100 g di zucchero
- 200 g di burro
- 370 g di farina 00
- Un uovo
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di zucchero vanigliato
Per decorare
- 400 g di fragoline di bosco
Istruzioni
- Prepara la crema: pela un limone non trattato e metti la scorza nel boccale, facendo attenzione a non prelevare anche il bianco, che è amaro. Aggiungi 100 g di zucchero e polverizza 20 Sec. Vel. 7.
- Versa 500 g di latte intero, aggiungi 2 uova, 50 g di farina e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.
- Travasa in una ciotola e lascia freddare con la pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina.
- Prepara la pasta frolla: metti nel boccale 100 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. Turbo.
- Aggiungi 200 g di burro, 370 g di farina, un uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero vanigliato e impasta 30 Sec. Vel. 5.
- Togli l’impasto dal boccale, forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente.
- Riponi il panetto in frigorifero per 1 Ora.
- Accendo il forno a 180°.
- Stendi la frolla su una teglia di 28 cm di diametro ricoperta di carta da forno. Buca il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che durante la cottura non si formino delle bolle.
- Stendi sopra un foglio di carta argentata (o di carta da forno) e adagia sopra dei legumi secchi.
- Cuoci in forno già caldo 15-20 Min. a 180°.
- Sforna la base, togli i legumi e la carta argentata.
- Inforna nuovamente per 10-15 Min. a 180°, in modo che la pasta si asciughi e diventi leggermente dorata. Deve cuocersi senza colorirsi eccessivamente.
- Una volta raffreddata, versa sopra la crema messa da parte o distribuiisci con un sac à poche.
- Decora con 400 g di fragoline di bosco e lascia riposare in frigorifero per 2 Ore.
Note
Rispetta i tempi di riposo in frigorifero, sono importanti per ottenere la giusta consistenza della frolla e della crema 😉
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


salve.
non ho capito il passaggio dei legumi secchi, grazie.
antonella*
Ciao Antonella, una volta stesa la base della crostata, per evitare che si gonfi, devi cuocerla al forno mettendoci sopra dei “pesi”, e cioè i legumi (ceci o fagioli). Si chiama “cottura alla cieca”. Per non far attaccare i legumi all’impasto, tra questo e i legumi metti della carta alluminio o della carta da forno. In sostanza fai così: stendi la frolla e la metti sulla teglia ricoperta con carta da forno. La bucherelli, metti sopra un secondo foglio di carta alluminio o da forno e disponi sopra fagioli o ceci secchi. Procedi come da ricetta. Spero di averti aiutato!