Focaccia in padella

Focaccia in padella
Condividi con i tuoi amici!

Rapida da impastare, veloce da cucinare, la focaccia in padella Bimby è perfetta quando hai poco tempo oppure non hai voglia di accendere il forno.

Eh, sì. Perché si fa presto a dire focaccia, ma una focaccia richiede tempo e, soprattutto, calore. Questa versione della focaccia si impasta nel Bimby (in un attimo!) e poi si si cuoce velocemente in padella. Devo dire che è tra le mie ricette preferite quando fa caldo, perché si lascia cucinare anche d’estate, quando il forno è tabù. :-).

Così quando la grande mi dice: “Invitiamo le amichette a pranzo?”, con tutte le amichette già schierate e sorridenti, io, invece di rispondere: “Ma ho solo un po’ di prosciutto cotto e mozzarella…” posso dire:”Certo! Che ne dite di una buona focaccia?”. ;-).

Apro il mio barattolo di farina e voilà, il Bimby impasta!

Se non hai voglia di accendere il forno, grazie al Bimby puoi preparare tantissime altre ricette senza forno. Ad esempio,  puoi cuocere il pane integrale al Varoma, il pane senza lievito tipo Naan,

Puoi fare anche tanti dolci, come il budino di mirtilli o la torta fredda all’anguria.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la focaccia in padella Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 13 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Rapida da impastare, veloce da cucinare, la focaccia in padella Bimby è perfetta quando hai poco tempo oppure non hai voglia di accendere il forno. Eh, sì. Perché si fa presto a dire focaccia, ma una focaccia richiede tempo e, soprattutto, calore. Questa versione della focaccia si impasta nel Bimby (in un attimo!) e poi si si cuoce velocemente in padella. Devo dire che è tra le mie ricette preferite quando fa caldo, perché si lascia cucinare anche d'estate, quando il forno è tabù. :-). Così quando la grande mi dice: "Invitiamo le amichette a pranzo?", con tutte le amichette già schierate e sorridenti, io, invece di rispondere: "Ma ho solo un po' di prosciutto cotto e mozzarella..." posso dire:"Certo! Che ne dite di una buona focaccia?". ;-). Apro il mio barattolo di farina e voilà, il Bimby impasta! Se non hai voglia di accendere il forno, grazie al Bimby puoi preparare tantissime altre ricette senza forno. Ad esempio,  puoi cuocere il pane integrale al Varoma, il pane senza lievito tipo Naan, Puoi fare anche tanti dolci, come il budino di mirtilli o la torta fredda all'anguria. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la focaccia in padella Bimby! Focaccia in padella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

Per la focaccia

  • 80 g di acqua
  • 80 g di latte
  • 25 g di olio extravergine di oliva + un cucchiaio per ungere
  • 7 g di lievito istantaneo per salati
  • 5 g di zucchero
  • 300 g di farina 0
  • 5 g di sale

Per il ripieno

  • 100 g mozzarella
  • 100 g prosciutto cotto

Preparazione

Metti nel boccale 80 g di acqua, 80 g di latte e scalda 2 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi, nell’ordine, 25 g di olio, 7 g di lievito istantaneo per salati, 5 g di zucchero, 300 g di farina 0, 5 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato, dividilo in due parti e, con un matterello, stendi ogni parte in un disco di 28 cm di diametro.

Trasferisci il primo disco su una padella oliata, disponi sopra 200 g di pomodori affettati e 100 g di tonno sott’olio sgocciolato, lasciando libero 1 cm di pasta lungo tutto il bordo.

Ricopri con il secondo disco di pasta e sigilla i bordi premendo con le dita lungo tutto il perimetro della focaccia.

Ungi la superficie della focaccia con 1 cucchiaio di olio, metti la padella sul fuoco e cuoci 5 Min. a fuoco moderato.

Gira la focaccia aiutandoti con un coperchio e cuoci ancora 5 Min., sempre a fuoco moderato.

Trasferisci la focaccia su un piatto e servi.

Consigli

Per il ripieno utilizza gli ingredienti che hai in casa: tonno e pomodoro, prosciutto crudo e brie, pomodoro e mozzarella, bresaola e ricotta, fontina e prosciutto cotto, formaggio spalmabile e verdure grigliate, speck e provola...


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 37    Average: 4/5]