Pane integrale al vapore

Pane integrale al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi un pane davvero speciale? Prova il pane integrale al vapore Bimby!

Solo farina integrale e una cottura che lascia il pane morbidissimo, perfetto per fare sandwich e panini di ogni tipo, ma anche ideale da usare per spalmare le tue mitiche marmellate Bimby ;-)

Questa ricetta è una vera chicca! E’ un pane leggero, proprio perché cotto al vapore, senza la crosta dura esterna. Inoltre, è fatto con la farina integrale e, quindi, meno raffinata.

Io adoro questo pane, è tenero e mollicoso. Puoi anche usarlo al posto del pancarrè o del pan bauletto quando devi fare polpette, polpettoni ecc. Una volta raffermo, puoi tostarlo per farci crostini per le minestre o bruschettine. Insomma, di sicuro non andrà sprecato!

Ideale d’estate quando non vuoi accendere il forno… metti in funzione il Varoma e voilà la casa non si riscalda…!

La farina integrale è quella che si ricava dalla macinazione o schiacciamento del seme di grano intero. Alcuni spacciano per farina integrale una farina prodotta aggiungendo la crusca alla farina bianca. In questo caso, però, si tratta una farina integrata e non integrale.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con il pane integrale al vapore Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.5 3
Cerchi un pane davvero speciale? Prova il pane integrale al vapore Bimby! Solo farina integrale e una cottura che lascia il pane morbidissimo, perfetto per fare sandwich e panini di ogni tipo, ma anche ideale da usare per spalmare le tue mitiche marmellate Bimby ;-) Questa ricetta è una vera chicca! E' un pane leggero, proprio perché cotto al vapore, senza la crosta dura esterna. Inoltre, è fatto con la farina integrale e, quindi, meno raffinata. Io adoro questo pane, è tenero e mollicoso. Puoi anche usarlo al posto del pancarrè o del pan bauletto quando devi fare polpette, polpettoni ecc. Una volta raffermo, puoi tostarlo per farci crostini per le minestre o bruschettine. Insomma, di sicuro non andrà sprecato! Ideale d'estate quando non vuoi accendere il forno... metti in funzione il Varoma e voilà la casa non si riscalda...! La farina integrale è quella che si ricava dalla macinazione o schiacciamento del seme di grano intero. Alcuni spacciano per farina integrale una farina prodotta aggiungendo la crusca alla farina bianca. In questo caso, però, si tratta una farina integrata e non integrale. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con il pane integrale al vapore Bimby! Pane integrale al vapore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 10 g di lievito di birra
  • 1150 g di acqua
  • 10 g di miele
  • 300 g di farina integrale
  • 5 g di sale
  • 20 g di olio extravergine di oliva olio di semi q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 10 g di lievito di birra, 10 g di miele e 150 g di acqua. Sciogli 5 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 300 g di farina integrale, 5 g di sale, 20 g di olio extravergine di oliva e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Con le mani leggermente infarinate, forma una palla.

Metti in una ciotola,e copri con una cuffia da bagno.

Lascia lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 Ore.

Metti un foglio di carta forno bagnato e strizzato nella campana del Bimby.

Trasferisci l’impasto  nella campana sopra al foglio di carta forno.

Versa nel boccale 1000 g di acqua, posiziona la campana del Varoma e cuoci 45 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli dal Varoma facendo attenzione a non scottarti, e lascia freddare prima di affettare.

Consigli

Dai più gusto al tuo pane: aggiungi erbe aromatiche, come origano o basilico, oppure semi, come lino, girasole o zucca :-D

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 24    Average: 4.5/5]

  1. Non avendo un contenitore adatto al Varoma posso semplicemente avvolgere l’impasto con la carta forno?

    Valeria
    • Ciao Valeria, grazie mille per la domanda, sarà di aiuto a tante :-) Se non hai un contenitore adatto, basta foderare il fondo del Varoma (senza avvolgere l’impasto) con carta da forno e cuocere come da ricetta. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. Ciao Flavia, desidero provare questa ricetta , ma vorrei sostituire lievito di birra con il mio ( licoli) . Sai darmi indicazioni circa la quantità da utilizzare? grazie

    Barbara