Gli ingredienti di questo gelato Rocher sono quelli presenti in molti gelati, come latte, panna, zucchero e un addensante, in questo caso l’agar-agar che è un gelificante naturale ricavato da alcune alghe. Ci sono poi i wafer, il gusto nocciola e il cioccolato, tipici del del famoso cioccolatino.
Per me i cioccolatini Rocher sono sinonimo del Natale, perché a casa di mio marito nel periodo delle feste (ben 15 giorni!) ci sono scatole di Rocher che fanno avanti e indietro finché non vengono svuotate fino all’ultimo pezzo per la delizia del palato e la croce della bilancia!
Come ho già detto altre volte, se ci si concede un peccato di gola, bisogna farlo come si deve… Allora perché non condensare la prelibatezza contenuta in quella piccola e croccante sfera in un dolce fresco da gustare anche in estate (o in autunno… o in primavera… o in inverno….) come un gelato?
Sarà stato forse questo il pensiero di Stefania Bagnoli che mi ha mandato la ricetta e che scrive “Ho fatto il gelato Rocher ed è venuto buonissimo!!”

Gelato Rocher Bimby
Ingredienti
- 100 g di cioccolato gianduia senza nocciole
- 4 wafer alla nocciola
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna
- 160 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 50 g di gusto nocciola si tratta di un concentrato di nocciole che fa da base al gelato alla nocciola e che si trova nei negozi di prodotti per pasticceri
- 1/2 cucchiaino di agar agar
Istruzioni
- Trita 100 g di cioccolato e 2 wafer 10 Sec. Vel. 10.
- Inserisci nel boccale 250 g di latte, 250 g di panna, 160 g di zucchero e un pizzico di sale 4 Min. Vel. 4.
- Aggiungi 50 g di gusto nocciola e cuoci 5 Min. 80° Vel. 4.
- Quando il composto sarà tiepido, unisci mezzo cucchiaino di agar-agar 5 Sec. Vel. 2.
- Versa il composto in un contenitore di stagnola, largo e basso e ponilo nel congelatore fino a completo congelamento (almeno 6 ore).
- Prima di servirlo, taglialo a cubetti, mettili nel boccale e manteca 10 Sec. Vel. 9 e 20 Sec. Vel. 4 spatolando.
- Aggiungi i due wafer rimanenti, tagliati a pezzettini.
- Riponi il gelato nuovamente nel congelatore per una mezz'oretta e servilo.
