Che dici, esagero se affermo che il pesto è la salsa più amata da noi italiani? Credo di no! E la cosa bella è che ne esistono tante declinazioni, come il pesto di menta Bimby.
Sai dove l’ho scoperto? In un agriturismo. E ne sono rimasta così folgorata che, non sembrandomi carino ordinare un secondo piatto, ho approfittato di qualche attimo di distrazione di mio marito per una forchettata supplementare! 😉

Pesto di menta Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 60 g di pistacchi sgusciati
- 20 g di parmigiano
- Uno spicchio di aglio
- 70 g di olio extravergine di oliva
- 30 g di foglie di menta
- 20 g di foglie di basilico
- Sale q.b.
Istruzioni
- Metti 60 g di pistacchi sgusciati nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 7.
- Aggiungi 20 g di parmigiano a tocchetti e uno spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale. Trita 5 Sec. Vel. 7, porta sul fondo con la spatola.
- Aggiungi 60 g di olio extravergine di oliva e frulla 5 Sec. Vel. 7.
- Unisci 30 g di foglie di menta lavate e asciugate, 20 g di foglie di basilico lavate e asciugate e frulla 10 Sec Vel. 7.
- Aggiungi una presa di sale, 10 g di olio extravergine di oliva e frulla nuovamente 10 Sec. Vel. 7.
- Versa il pesto in un barattolo pulito, copri con un filo d’olio, chiudi bene e riponi in frigorifero.
Note
Se anche a te piace fare scorta di pesto di ogni tipo, ti suggerisco di usare barattolini con le dosi che ti servono per fare la pasta. Devi considerare circa 40 g a persona. Poi li etichetti e, se vuoi, li puoi congelare! Altrimenti copri il pesto con un filo d’olio, metti in frigorifero e consuma entro 3 giorni.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Ricetta strepitosa i pistacchi salati o naturali?