Didò fatto in casa

Didò fatto in casa
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai pensato di fare la plastilina tipo dido fatto in casa col Bimby? Lo ha fatto una delle tante persone che seguono questo sito e la trovo un’idea fantastica! :-)

Ai bambini piace molto “pasticciare” e a volte siamo noi genitori a impedirglielo perché sporcano troppo. Ma è il loro mestiere e, come dice la maestra di mia figlia, ogni macchia è un trofeo!

Senza contare che la pasta di sale è uno dei giochi pasticciosi più puliti e che basta una tovaglietta di plastica sul tavolo per evitare ogni danno irreparabile.

E, poi, pensa alla soddisfazione nell’osservare quello sguardo di stupore nel bimbo che vede uscire dal Bimby niente di meno che… il didò! Una fantastica magia da realizzare in casa in pochi secondi, risparmiando denaro e proponendo a tuo figlio un gioco più costruttivo dei cartoni!

Così forse, mentre lui, lei o loro, impastano, tagliano, arrotolano ecc. Tu potrai rilassarti un attimo o cucinare anche tu, ma dei piatti un po’ più commestibili!!!

Questa fantastica “ricetta” del dido fatto in casa col Bimby è di Rossana da Casarano.

Se vuoi sostituire i coloranti alimentari in polvere – un pochino più cari e non proprio brillanti – con i coloranti alimentari liquidi, guarda i consigli sotto alla ricetta. Se hai suggerimenti per colori naturali sono ben accetti!! Ad esempio io uso la curcuma per avere l’arancione, lo zafferano per il giallo…

Per consigli sui coloranti alimentari leggi anche Coloranti alimentari: quali scegliere.

Un’alternativa molto simpatica alla pasta modellabile tipo Didò è la pasta modellabile di bicarbonato, favolosa perché la puoi far indurire e ha una bella resa, la puoi addirittura dipingere!!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 700 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 30
Hai mai pensato di fare la plastilina tipo dido fatto in casa col Bimby? Lo ha fatto una delle tante persone che seguono questo sito e la trovo un'idea fantastica! :-) Ai bambini piace molto "pasticciare" e a volte siamo noi genitori a impedirglielo perché sporcano troppo. Ma è il loro mestiere e, come dice la maestra di mia figlia, ogni macchia è un trofeo! Senza contare che la pasta di sale è uno dei giochi pasticciosi più puliti e che basta una tovaglietta di plastica sul tavolo per evitare ogni danno irreparabile. E, poi, pensa alla soddisfazione nell'osservare quello sguardo di stupore nel bimbo che vede uscire dal Bimby niente di meno che... il didò! Una fantastica magia da realizzare in casa in pochi secondi, risparmiando denaro e proponendo a tuo figlio un gioco più costruttivo dei cartoni! Così forse, mentre lui, lei o loro, impastano, tagliano, arrotolano ecc. Tu potrai rilassarti un attimo o cucinare anche tu, ma dei piatti un po' più commestibili!!! Questa fantastica "ricetta" del dido fatto in casa col Bimby è di Rossana da Casarano. Se vuoi sostituire i coloranti alimentari in polvere - un pochino più cari e non proprio brillanti - con i coloranti alimentari liquidi, guarda i consigli sotto alla ricetta. Se hai suggerimenti per colori naturali sono ben accetti!! Ad esempio io uso la curcuma per avere l'arancione, lo zafferano per il giallo... Per consigli sui coloranti alimentari leggi anche Coloranti alimentari: quali scegliere. Un'alternativa molto simpatica alla pasta modellabile tipo Didò è la pasta modellabile di bicarbonato, favolosa perché la puoi far indurire e ha una bella resa, la puoi addirittura dipingere!!   Didò fatto in casa https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 4 misurini di farina bianca
  • 3 misurini di acqua
  • 2 misurini di sale fino
  • 1/2 misurino di colorante in polvere
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di cremor tartaro (si trova al supermercato o in farmacia)

Preparazione

Metti 4 misurini di farina bianca, 3 misurini di acqua, 2 misurini di sale fino, 1/2 misurino di colorante in polvere, 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di cremor tartaro nel boccale . 5 Min. 100° Vel. 3/4.

Quando è pronto si formerà una palla che si stacca dalle pareti del boccale.

Consigli

Puoi provare a usare anche dei coloranti alimentari liquidi, che si trovano facilmente al supermercato e sono un poco più economici. In questo caso sostituisci un misurino o mezzo misurino di acqua con il colorante, in base all'intensità che vuoi ottenere. Io, ad esempio, per avere un bel rosa fuxia uso 2 misurini e mezzo di acqua e mezzo di colorante rosso. Se fate altri esperimenti, aggiungeteli nei commenti, grazie ;-)

Puoi conservare il didò nei vecchi barattolini del didò o in qualsiasi barattolo tu abbia in casa.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 286    Average: 4/5]

  1. Lo faccio spesso e si divertono sempre a giocarci grandi e piccini !!!

    Laura
    • Ciao Laura, hai detto bene!! Grandi e piccini. Con la scusa di compattare la pasta capita che ci giochi anche io ;-)

      Ricette Bimby
  2. Ciao, scusate, per misurini intendete il misurino del bimby colmo?

    Giovanna
    • Ciao Giovanna, esatto! Il misurino deve essere colmo fino all’orlo. Buon divertimento :-)

      Ricette Bimby
  3. Io non riesco a trovare in commercio questo cremore tartaro. In alternativa posso usare qualcos’altro?

    [email protected]
    • Ciao, puoi sostituirlo con del succo di limone (uno o due cucchiaini andranno bene) :-)

      Ricette Bimby
  4. Didó perfetto. Due cucchiaini di succo di limone in sostituzione del cremor tartaro, come suggerito da Arianna , vanno benissimo. Per colore giallo aggiungo un po’ di curcuma .

    Silvana
  5. CIao esiste una versione Gluten Free? E per le altre colorazioni invece, come nel caso della curcuma, che ingredienti consigliate? Grazie mille!

    Alessandra
  6. Fatto ottimo x un paio di gg poi ha assorbito umidità non so se x il tempo piovoso fuori oppure se ho conservato male io! Lo avevo fatto con il limone oggi ho preso il cremor tartaro e riprovo…

    Romina
    • Ciao Romina, prova a conservarlo in barattoli con la chiusura ermetica e nel frigorifero. Buon divertimento ;-)

      Ricette Bimby
  7. Ogni tanto con i miei bambini lo prepariamo ed e perfetto. Si divertono tanto.

    Anna
    • Ciao Carmela, puoi trovarlo nei reparti di pasticceria del supermercato!

      Ricette Bimby
  8. Ciao a tutte,
    quando il dido’ è pronto può essere messo sotto vuoto?
    deve stare poi in frigorifero o può’ stare fuori?
    quanto dura?

    scusate se ve lo chiedo ma devo prepararlo per una bancarella.

    grazie mille
    Elena

    Elena
  9. Io l’ho fatto su consiglio dell’allergologa perché la mia bimba ha avuto reazioni cutanee con alcune paste modellabili. L’ho conservato nei frigoverre ma anche nei vecchi barattoli. Soddistfatta. Durato tanto se chiuso bene. A volte chiudono i barattoli i bimbi (non benissimo) e si secca anche quello industriale

    Elena
  10. Io ho TM21 si può fare la pasta Dido

    Paola
    • Ciao Mariastella, lo sai che non l’ho mai quantificata? Comunque ne viene un bel po’. Io ci ricavo anche 4 colori. La prossima volta che la preparo la peso ;-)

      Flavia
    • Ciao Giuseppe, un misurino corrisponde a 100 g di acqua o 100 ml di acqua. Buona ricetta :)

      Flavia
  11. Al posto del colorante in polvere si può usare la tempera?

    Irene Mastromarini
    • Ciao Irene, siccome usi il Bimby, meglio di no. Piuttosto, utilizza coloranti “naturali”. Trovi qualche consiglio QUI. ;-)

      Flavia
  12. Se non si ha il bimbi si può fare come? E per misurini cosa si intende? Io non ho il bimby. Grazie 😘😊

    Denise
    • Ciao Denise, il misurino è il “tappo” del Bimby. La sua capacità corrisponde a 100 g o 100 ml di acqua. Trova un dosatore da 100 ml e puoi usarlo come fosse il misurino del Bimby ;-)

      Flavia
  13. Purtroppo non ho usato il colorante giusto… ci riproverò se trovo i coloranti giusti.

    Luisa
    • Mi dispiace! Se usi il colorante liquido, basta ridurre la quantità di acqua in proporzione ;-)

      Flavia
  14. Per il tm6 che velocità metto?

    marta giussani
    • Ciao Marta, usa la stessa identica velocità!

      Flavia