Plumcake con farina di riso nero Venere

Plumcake con farina di riso nero Venere
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una ricetta davvero originale: il plumcake con farina di riso nero Venere con il Bimby!

Infatti, tra gli ingredienti, oltre allo yogurt greco c’è la farina di riso nero Venere. Questa ricetta me l’ha mandata Antonella che vende riso nero Venere in uno spaccio agricolo di Settimo Milanese. Antonella ha modificato una ricetta per celiaci presa dal blog Il Ricettario di Anna.

Se segui i consigli di Anna che ho riportato alla fine della ricetta, puoi gustare questo plumcake anche se sei celiaco.

Antonella mi ha anche spiegato quali proprietà ha il riso nero. “E’ molto più duro, cuoce in maggior tempo del riso bianco, non scuoce, non ha avuto trattamenti (a differenza del riso parboiled). E’ indicato anche per il riso saltato con pesce. Per frullarlo ho seguito il ricettario in dotazione con il Bimby”

Devo essere sincera, io non ho mai assaggiato il riso nero Venere. Questo plumcake, però è davvero invitante!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Ecco una ricetta davvero originale: il plumcake con farina di riso nero Venere con il Bimby! Infatti, tra gli ingredienti, oltre allo yogurt greco c'è la farina di riso nero Venere. Questa ricetta me l'ha mandata Antonella che vende riso nero Venere in uno spaccio agricolo di Settimo Milanese. Antonella ha modificato una ricetta per celiaci presa dal blog Il Ricettario di Anna. Se segui i consigli di Anna che ho riportato alla fine della ricetta, puoi gustare questo plumcake anche se sei celiaco. Antonella mi ha anche spiegato quali proprietà ha il riso nero. "E' molto più duro, cuoce in maggior tempo del riso bianco, non scuoce, non ha avuto trattamenti (a differenza del riso parboiled). E' indicato anche per il riso saltato con pesce. Per frullarlo ho seguito il ricettario in dotazione con il Bimby" Devo essere sincera, io non ho mai assaggiato il riso nero Venere. Questo plumcake, però è davvero invitante! Plumcake con farina di riso nero Venere https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 180 g di farina di riso nero Venere
  • 70 g di farina 00
  • 150 g di zucchero grezzo di canna
  • 125 g di yogurt greco
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci

Per decorare

  • Zucchero a velo q. b.

Ti serve

Preparazione

Versa nel Bimby 180 g di farina di riso nero Venere, 70 g di farina 00, 150 g di zucchero grezzo di canna, 125 g di yogurt greco, 70 ml di olio extravergine di oliva, 2 uova e 1 bustina di lievito per dolci.  2 Min. Vel.3.

Versa il composto ottenuto in una teglia da plumcake e cuoci in forno ventilato a 180° per 40/50 Min.

Verifica la cottura con uno stuzzicadenti.

A cottura ultimata fai raffreddare il dolce nello stampo.

Togli il plumcake dallo stampo e ricoprilo di zucchero a velo.

Consigli

Anna, che è celiaca, consiglia di utilizzare invece della farina 00, quella senza glutine. Inoltre, consiglia anche di consultare il prontuario dei prodotti senza glutine in commercio per acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta. A proposito: ricorda di preparare da te lo zucchero a velo seguendo il libro base perché quello in commercio non è adatto per chi soffre di celiachia.

Non trovi la farina di riso nero venere? Puoi macinare col Bimby la quantità necessaria di riso a Vel. Turbo finché non diventa farina. ;-)

Sul sito Giallo Zafferano puoi trovare buone ricette e interessanti informazioni sul riso nero Venere.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]