Polenta

Polenta
Condividi con i tuoi amici!

Che buona la polenta col Bimby! Per farla bene devi prepararla con la farina di mais, e non parlo di quella precotta. Poi devi mescolare pazientemente per non farla attaccare e alla fine la porti in tavola fumante con il condimento che preferisci.

Ah! Se non fosse per il Bimby io potrei anche scordarmela o, meglio, al massimo la preparerei una volta l’anno… Con i figli da seguire, infatti, il lavoro e tutto il resto, stare 40 minuti incollata a un fornello è un programma non proprio realizzabile.

La polenta col Bimby è una vera pacchia, perché la senza che gli debba stare accanto. L’unica accortezza è mettere sopra il cestello per “parare” eventuali schizzi.

Se vuoi scoprire come cucinare la polenta in altri modi, puoi consultare il mio archivio POLENTA. Questo piatto, infatti, è davvero versatile: è ottima per un aperitivo veloce ed economico, come la polenta fritta, come per un pasto sostanzioso, come i cestini di parmigiano con polenta e funghi.

E tu, come la condisci? Sei del partito sugo o di quello formaggio? Lo sai che esistono anche abbinamenti vegetariani deliziosi? Se vuoi puoi condividere i tuoi abbinamenti qui sotto nei commenti o sulla mia pagina Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 12
Che buona la polenta col Bimby! Per farla bene devi prepararla con la farina di mais, e non parlo di quella precotta. Poi devi mescolare pazientemente per non farla attaccare e alla fine la porti in tavola fumante con il condimento che preferisci. Ah! Se non fosse per il Bimby io potrei anche scordarmela o, meglio, al massimo la preparerei una volta l'anno... Con i figli da seguire, infatti, il lavoro e tutto il resto, stare 40 minuti incollata a un fornello è un programma non proprio realizzabile. La polenta col Bimby è una vera pacchia, perché la senza che gli debba stare accanto. L'unica accortezza è mettere sopra il cestello per "parare" eventuali schizzi. Se vuoi scoprire come cucinare la polenta in altri modi, puoi consultare il mio archivio POLENTA. Questo piatto, infatti, è davvero versatile: è ottima per un aperitivo veloce ed economico, come la polenta fritta, come per un pasto sostanzioso, come i cestini di parmigiano con polenta e funghi. E tu, come la condisci? Sei del partito sugo o di quello formaggio? Lo sai che esistono anche abbinamenti vegetariani deliziosi? Se vuoi puoi condividere i tuoi abbinamenti qui sotto nei commenti o sulla mia pagina Facebook. Polenta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 1600 g di acqua
  • Sale q.b.
  • 400 g di farina di mais bramata

Preparazione

Versa 1600 g di acqua nel boccale e fai bollire 14-15 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi una manciata di sale e versa dal foro del coperchio 400 g di farina di mais a pioggia con le lame in movimento 2 Min. Vel. 2.

Apri il coperchio e mescola con la spatola.

Rimetti il coperchio e cuoci 30 Min. 100° Vel. 2, spatolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura, trasferisci su un piatto da polenta, condisci come desideri e porta in tavola.

Consigli

Varia il liquido di cottura in base al condimento che vuoi abbinare: per i formaggi usa una miscela di acqua e latte; per il sugo di carne cuoci la polenta nel brodo di carne; usa il brodo di pesce se intendi condirla con un sugo alla marinara. ;-)

Puoi anche far freddare la polenta in un contenitore rettangolare, poi la tagli a fette e la fai tostare in padella. Servi le fette con affettati e formaggi o con quello che preferisci.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 271    Average: 4/5]

  1. ciao, con metà dose di farina di mais, quindi 200 metto 800 gr di acqua? e il tempo di cottura rimane lo stesso secondo te?

    Irene
    • Esatto! Le dosi che hai indicato sono corrette. E il tempo di cottura rimane lo stesso. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
    • 400 ml di acqua per 100 Gr di polenta
      Presupponendo 100 gr di polenta a persona
      servono 4 lt di acqua,il procedimento è sempre lo stesso ,ci vorrà di certo un paiolo o una grande pentola che tenga bene la cottura.

      Luciana
  2. Ciao posso usare la stessa procedura per fare la polenta di roveglua? Grazie

    Francesca
    • Ciao Francesca, che bontà!!! In effetti la procedura è del tutto simile, ma io non l’ho mai provata nel Bimby. Mi dispiace.

      Flavia
  3. 400 ml di acqua ogni 100gr di polenta

    Luciana
  4. oggi ho cucinato la polenta con la farina che mia cognata mi porta da Treviso. Ho provato la tua ricetta ed è venuta…SUPER!
    Complimenti!
    Paola

    PAOLA
  5. Io metto 320 gr. Di mais x 4 persone… Ci piace più vellutata 😊

    Annamaria
  6. mentre cuoce la polenta il foro va chiuso o lasciato aperto?
    la dose massima che regge il vaso del bimby qual’è?

    Grazie e buona serata

    gabriele
    • Ciao, io lo lascio aperto ma col cestello sopra (così niente esplosioni bollenti che escono dal bocale) o con la spatola inserita (aiuta a mescolare bene). Buona cucina! Per la dose massima, puoi arrivare a 500 g, non oltre.

      Flavia