Un dopo l’altro, ecco come spariscono i taralli pugliesi Bimby! Una specialità da forno salata molto apprezzata in ogni dove, che ha mille usi in cucina.
Puoi sgranocchiarli come snack, sbriciolarli in un’insalata mista, su una pasta semplice o ripiena al posto del formaggio… nelle mani delle mie bimbe diventano magici anelli tutti da mangiare!!
Il segreto di tanta friabilità è nella doppia cottura: prima si fanno bollire, poi si passano al forno. Io col Bimby ho voluto semplificarmi la vita: li cuocio al Varoma invece di lessarli! Prova e fammi sapere cose ne pensi 😉

Taralli Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 g di vino bianco
- 125 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Istruzioni
- Metti nel boccale 500 g di farina 00, 200 g di vino bianco, 125 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale, ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla, coprilo con la pellicola per alimenti e fai riposare 30 Min.
- Prendi un po’ di impasto, forma un cilindro spesso quanto un mignolo e taglialo in tanti pezzi lunghi 8 cm. Ripeti lo stesso con il resto dell’impasto fino a quando sarà finito.
- Prendi un pezzo da 8 cm, sovrapponi le estremità, pigia e forma delle ciambelline: i taralli. Procedi sino a formare tutti i taralli.
- Lava il boccale, versa 600 g di acqua e fai bollire 7 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Trasferisci parte dei taralli sul vassoio del Varoma, tenendoli un po’ distanziati, e cuoci 3 Min. Temp. Varoma.
- Togli il vassoio, trasferisci i taralli su un telo ad asciugare e riempi di nuovo il vassoio. Ripeti fino a cuocere tutti i taralli.
- Lascia asciugare i taralli per circa 10 Min.
- Nel frattempo accendi il forno a 200°.
- Fodera una placca con carta da forno.
- Disponi sopra i taralli distanziati tra loro e cuoci 35 Min. a 200°, finché diventano dorati.
- Cuoci tutti i taralli, lasciali freddare e riponili in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica per alimenti che si possa sigillare.
Note
Largo alla fantasia: puoi aromatizzare i taralli con dei semi di finocchio, con del pepe o ancora con del rosmarino tritato!!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Le ricette sono facile da fare. Molto sfiziosi, grazie
Sono squisiti,uno tira l’altro.E poi sono specialità pugliesi
Ciao! La ricetta è fantastica… facile e veloce…nonché spiegata benissimo! A me sono venuti un po’ duri… ma credo sia stata colpa della cottura… ad ogni modo proverò a rifarli perché il sapore era ottimo! Grazie!
Salve in questa ricetta dei taralli pugliesi dice di mettere i taralli sul vassoio del varoma ma nn dice il tempo dice solo 3 minuti tempo varoma ma senza dire la velocità perché sta un errore sulla ricetta o è così
Perché l impasto dei taralli si ritira quando faccio i bastoncini?
Ricetta fantastica! Ne ho già preparati chili e chili che sono stati molto apprezzati! Nn avendo il l8evito istantaneo lo ho sostituito cn il bicarbonato ed il risultato é stato comunque ottimo!
Fantastico, bravissima Marina!! Il merito è tutto tuo!
Io li ho aromatizzati al pepe nero,ricetta ottima ,seguita alla lettera ,risultato apprezzato .grazie
Grazie a te 🙂 Sono contenta che siano piaciuti!