Torta allo yogurt di cocco

Torta allo yogurt di cocco
© Francesca Grimaldi
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta per una torta allo yogurt di cocco semplice semplice e morbida morbida.

Me l’ha inviata Francesca da Roma che mi scrive così: “Oggi ho fatto un dolcetto semplice ma gustoso. Tendenzialmente io e i dolci non andiamo d’accordo (solo per la preparazione… se si tratta di mangiarli andiamo d’accordissimo!).

Ma visto che questa torta mi sembra piuttosto bella a vedersi, e speriamo anche buona, ho pensato che questa ricetta possa essere utile a chi come me non ha particolari doti culinarie per torte o ciambelloni!

Questa ricetta mi e’ stata gentilmente regalata da Claudia, una cara amica che ho la fortuna di avere come parente acquisita! Claudia per me e’ la regina delle torte: qualsiasi cosa faccia le viene morbida, soffice e gustosa!

Qualche settimana fa io e mio marito siamo andati a casa sua e di suo marito per far conoscere loro la nostra bimba. Ci hanno accolto con questa magnifica torta, altissima e sofficissima… mio marito se l’e’ praticamente finita!

Questa e’ la ricetta di Claudia che io ho riadattato al Bimby”.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Ecco la ricetta per una torta allo yogurt di cocco semplice semplice e morbida morbida. Me l'ha inviata Francesca da Roma che mi scrive così: "Oggi ho fatto un dolcetto semplice ma gustoso. Tendenzialmente io e i dolci non andiamo d'accordo (solo per la preparazione... se si tratta di mangiarli andiamo d'accordissimo!). Ma visto che questa torta mi sembra piuttosto bella a vedersi, e speriamo anche buona, ho pensato che questa ricetta possa essere utile a chi come me non ha particolari doti culinarie per torte o ciambelloni! Questa ricetta mi e' stata gentilmente regalata da Claudia, una cara amica che ho la fortuna di avere come parente acquisita! Claudia per me e' la regina delle torte: qualsiasi cosa faccia le viene morbida, soffice e gustosa! Qualche settimana fa io e mio marito siamo andati a casa sua e di suo marito per far conoscere loro la nostra bimba. Ci hanno accolto con questa magnifica torta, altissima e sofficissima... mio marito se l'e' praticamente finita! Questa e' la ricetta di Claudia che io ho riadattato al Bimby". Torta allo yogurt di cocco https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto d'olio d'oliva
  • 1 yogurt al cocco (125 g)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Trasferisci il contenuto di un vasetto di yogurt di cocco da 125 g in una ciotolina.

Lava bene il vasetto e asciugalo.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Versa nel boccale 4 uova e 2 vasetti di zucchero. 10 Sec. Vel. 4.

Unisci 3 vasetti di farina. 10 Sec. Vel. 2.

Versa 1 vasetto d'olio, lo yogurt messo da parte e una bustina di lievito. Amalgama 10 Sec. Vel. 4.

Ungi la teglia con dell'olio e cospargi con lo zucchero (io ho usato quello di canna). Serve per fare la crosticina.

Versa il composto e inforna in forno già caldo a 180° per 20-30 Min. Dipende dal forno. La prova stecchino è sempre il test migliore! ;-)

Consigli

Il consiglio di Francesca: la farfalla rimane sempre. In realtà con il Bimby non sarebbe necessaria, ma secondo me per i dolci è meglio usarla perché impasta meglio, dando aria al composto che così lievita di più!

Il mio consiglio: puoi sostituire uno dei vasetti di farina con un vasetto di farina di cocco. :-P

Il consiglio di Teresa, fan di Facebook di Ricette Bimby, che mi ha scritto questi consigli davvero allettanti. Da provare! "Ho fatto questa torta mettendo un vasetto di farina di cocco al posto della farina, poi ho bagnato la torta con latte ed essenze pan degli angeli al rum e ho imbottito la torta divisa in due strati con la crema bimby, con la variante di aggiunta di farina di cocco. Alla fine ho montato la panna con la nutella sciolta a bagnomaria e ho ricoperto la torta cospargendola con altra farina di cocco".

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]