Torta caprese al limone

Torta caprese al limone
Condividi con i tuoi amici!

Già riesco a sentire l’aroma che si diffonde in tutta la casa quando infornerai questa torta caprese al limone Bimby… Io adoro la torta caprese. Il sapore delle mandorle che scrocchierellano tra i denti ad ogni fetta è magico. E’ vero anche, però, che ogni tanto bisogna cambiare e questa ricetta deriva proprio dalla necessità di preparare qualcosa di nuovo.

Qualche tempo fa mi hanno portato molti limoni direttamente da Sorrento, io li avevo chiesti per preparare il limoncello. Me ne sono arrivati così tanti che ho potuto sbizzarrirmi con altre ricette. Questa è una di quelle!

Il top sarebbe servire una fetta di questa torta accompagnata dalla crema di limoncello bimbyoppure da una rinfrescante granita al limone per il periodo estivo.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 3
Già riesco a sentire l'aroma che si diffonde in tutta la casa quando infornerai questa torta caprese al limone Bimby... Io adoro la torta caprese. Il sapore delle mandorle che scrocchierellano tra i denti ad ogni fetta è magico. E' vero anche, però, che ogni tanto bisogna cambiare e questa ricetta deriva proprio dalla necessità di preparare qualcosa di nuovo. Qualche tempo fa mi hanno portato molti limoni direttamente da Sorrento, io li avevo chiesti per preparare il limoncello. Me ne sono arrivati così tanti che ho potuto sbizzarrirmi con altre ricette. Questa è una di quelle! Il top sarebbe servire una fetta di questa torta accompagnata dalla crema di limoncello bimbyoppure da una rinfrescante granita al limone per il periodo estivo. Torta caprese al limone https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di mandorle pelate
  • 100 g di zucchero a velo + q.b. per spolverizzare la torta
  • 180 g di cioccolato bianco
  • Un limone grande
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero semolato
  • ½ baccello di vaniglia
  • 50 g di fecola di patate + q.b. per spolverizzare la teglia
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • Una fialetta di estratto di limone
  • Burro q.b. per imburrare la teglia

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 200 °.

Metti nel boccale 200 g di mandorle con 100 g di zucchero a velo e trita 30 Sec. Vel. 8. Trasferisci la polvere di mandorle in una ciotola grande.

Metti nel boccale 180 g di cioccolato bianco e trita 30 Sec. Vel. 8. Aggiungi alla polvere di mandorle.

Metti nel boccale la scorza di un limone e trita 20 Sec. Vel. 8. Se necessario ripeti finché la scorza non diventa fine. Aggiungi agli altri ingredienti nella ciotola.

Pulisci il boccale, posiziona la farfalla e metti 5 uova intere, 80 g di zucchero semolato, i semini di mezzo baccello di vaniglia e monta 5 Min. 37° Vel. 4, poi prosegui 10 Min. Vel. 4. Le uova devono triplicare il loro volume.

Nel frattempo setaccia 50 g di fecola di patate e 5 g di lievito in polvere e aggiungi alle altre polveri.

Imburra la teglia e spolverizza con la fecola di patate.

Mescola con una spatola tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungi 100 g di olio, la fialetta di estratto di limone e infine le uova montate, mescolando delicatamente con movimento dal basso verso l’alto finché le uova non abbiano assorbito tutte gli ingredienti. Versa nella teglia imburrata.

Inforna 5 Min. 200° e poi 45 Min. 160°. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Lascia raffreddare il dolce nella teglia e sformalo quando sarà tiepido.

Prima di servire spolverizza con zucchero a velo e decora.

Consigli

Il segreto per una torta morbida ma compatta è la montatura delle uova con lo zucchero che deve essere ferma e deve triplicare il suo volume.

Puoi preparare lo zucchero a velo nel Bimby: metti 130 g di zucchero semolato nel boccale pulito e asciutto e polverizza 25 Sec. Vel. 9.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.3/5]

  1. Non so…la sto ancora cuocendo… ma finora niente è stato come mi sarei aspettata. Le cosiddette “polveri” in realtà erano una serie di grumi di varie dimensioni che ho ridotto in una polvere grossolana con lo sbattitore… e poi una volta messo l’olio la situazione peggiora: come si fa a mescolare a quella poltiglia “delicatamente con una spatola le uova montate”? Bah…

    Rosa
    • Ciao Rosa, se le lame non sono nuovissime per avere mandorle in polvere puoi procedere in due modi: 1) polverizza prima mezza dose e poi l’altra metà; 2) frulla a più riprese, spostando con la spatola i pezzi “grossi” verso il centro. Per mescolare serve un pochino di manualità, ma farlo col Bimby non è possibile. Se ti trovi meglio, usa una frusta facendola ruotare su sé stessa mentre mescoli dal basso verso l’alto ( un po’ come la Terra quando gira attorno al sole ;-) ). Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. Ottima. Procedimento semplice e illustrato bene. Profumo e sapore eccezionale. Gusto identico alla Kinder Paradiso. Da ripetere.

    Maria