Torta di rose Bimby

Torta di rose Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Fai fiorire la tua tavola con la torta di rose Bimby! Un classico dei lievitati dolci che trovi anche sul libro verde Bimby, da preparare per stupire a colazione e a merenda.

Ma è così buona che puoi anche proporla per un tè, per un buffet o, perché no, anche per un dopo cena: se ci abbini la panna o una crema inglese (o entrambe), non sai che gusto… ;-)

Io lo trovo un dolce proprio romantico e mi piace strappare un sorriso a chi mi è caro offrendo una rosa, tanto più che è da mangiare ed è buonissima!!

La torta di rose Bimby si può farcire anche con la Nutella, con la marmellata… ma io la amo proprio così, con la crema di burro e zucchero come leggi nella ricetta base.

Per cuocerla ti consiglio il forno statico, anche se alcune amiche usano la modalità ventilata. Per sapere la differenza e quando usare l’una piuttosto che l’altra modalità, puoi leggere il mio articolo gratuito Forno statico o ventilato? I segreti del forno elettrico ;-)

Puoi preparare anche la torta di rose con lievito madre Bimby, e la golosissima torta di rose con crema pasticcera e gocce di cioccolato Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
4.1 1
Fai fiorire la tua tavola con la torta di rose Bimby! Un classico dei lievitati dolci che trovi anche sul libro verde Bimby, da preparare per stupire a colazione e a merenda. Ma è così buona che puoi anche proporla per un tè, per un buffet o, perché no, anche per un dopo cena: se ci abbini la panna o una crema inglese (o entrambe), non sai che gusto... ;-) Io lo trovo un dolce proprio romantico e mi piace strappare un sorriso a chi mi è caro offrendo una rosa, tanto più che è da mangiare ed è buonissima!! La torta di rose Bimby si può farcire anche con la Nutella, con la marmellata... ma io la amo proprio così, con la crema di burro e zucchero come leggi nella ricetta base. Per cuocerla ti consiglio il forno statico, anche se alcune amiche usano la modalità ventilata. Per sapere la differenza e quando usare l'una piuttosto che l'altra modalità, puoi leggere il mio articolo gratuito Forno statico o ventilato? I segreti del forno elettrico ;-) Puoi preparare anche la torta di rose con lievito madre Bimby, e la golosissima torta di rose con crema pasticcera e gocce di cioccolato Bimby. Torta di rose Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per la sfoglia

  • 30 g di zucchero
  • Un limone non trattato (scorza)
  • 170 g di latte
  • 15 g di lievito di birra
  • 3 tuorli
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 380 g di farina 0
  • Sale q.b.

Per la farcia

  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero

Per il caramello morbido

  • 2 cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio scarso di acqua

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 30 g di zucchero semolato, la scorza di un limone, 170 g di latte, 15 g di lievito di birra, 3 tuorli e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, 380 g di farina 0, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un cucchiaio raso di farina e impasta ancora 1 Min. Vel. Spiga.

Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno e, con l'aiuto di un matterello, forma una sfoglia rettangolare sottile.

Prepara la farcia: nel boccale pulito, inserisci 120 g di burro a temperatura ambiente, 120 g di zucchero semolato e lavora 1 Min. Vel. 4.

Con l'aiuto di una spatola, stendi la farcia al burro sulla sfoglia.

Arrotola la sfoglia aiutandoti con la carta da forno, fino a ottenere un "salsicciotto".

Taglia il "salsicciotto" di sfoglia in piccoli cilindri alti 4-5 cm ognuno (vengono circa 14 pezzi).

Chiudi con le dita, pizzicando, un lato di ogni cilindro, così da formare delle rose.

Rivesti con carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro.

Adagia le rose sul fondo dello stampo, distanziandole leggermente l’una dall’altra, e lascia lievitare in forno spento 1 Ora.

Togli le rose dal forno e accendilo a 180° (statico).

Appena arriva a temperatura, inforna e cuoci 30 Min. a 180°.

Lascia freddare un pochino, sforma e metti su un piatto.

Per rifinire, sciogli in un pentolino 2 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaio scarso di acqua, poi stendi il caramello morbido sulla torta con un pennellino.

Consigli

Se stendere una sfoglia unica diventa un incubo, separala in due parti! Ricorda solo di dividere anche la crema al burro sulle due sfoglie. ;-)

Puoi usare anche uno stampo per torta classico, l'importante è che imburri e infarini bene tutto.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 111    Average: 4.1/5]