RicetteBimby 5 Dolci Bimby 5 Torta Moretta panna e Nutella

Torta Moretta panna e Nutella

Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Che buona la torta moretta Bimby! Una torta al cacao soffice e alta, perfetta da farcire con panna montata e Nutella oppure da gustare semplice a colazione. Con questa ricetta ottieni un impasto morbido e umido che resta soffice per giorni.

Quando la sforni è davvero sofficissima, si presenta come una di quelle torte al cioccolato perfette da farcire. Sarà per questo che ha tanto successo? Insieme a una buona crostata, è uno dei dolci che non mancano mai alle festicciole in casa.

La preparazione è davvero semplice e basta seguire la ricetta Bimby spiegata passo passo. Latte, cacao, burro, farina, zucchero: ingredienti semplici ma ben dosati danno vita alla magia. L’unica accortezza da avere per assicurare la massima morbidezza al dolce è controllare la cottura in forno: se vedi che tende a seccarsi troppo negli ultimi minuti, metti sopra un foglio di alluminio.

Moretta Bimby

Torta Moretta Bimby

5 from 1 vote
La ricetta della torta moretta farcita con panna e Nutella per Bimby.
Tempo di preparazione 4 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Utensili

  • Tortiera 24 cm di diametro

Ingredienti
  

Per la torta

  • 100 g di burro
  • 50 g di latte
  • 4 uova medie
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 0
  • 40 g di cacao amaro
  • 16 g di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 200 g di panna fresca
  • 150 g di Nutella®
  • Zucchero a velo

Preparazione
 

  • Accendi il forno a 180°C (statico).
  • Monta la farfalla nel boccale ben freddo di frigorifero e versa 200 g di panna. Monta 1 Min. e 15 Sec. Vel. 3. Controlla sempre dal foro se la panna è ben montata. Attenzione a non farla montare troppo. Trasferisci in una ciotola e conserva in frigorifero.
  • Togli la farfalla.
  • Metti nel boccale 100 g di burro e sciogli 2 Min. 60° Vel. 1.
  • Aggiungi 50 g di latte e 4 uova medie e mescola 5 Sec. Vel. 3.
  • Aggiungi 200 g di zucchero, 200 g di farina 0, 40 g di cacao amaro e mescola 20 Sec. Vel 4.
  • Aggiungi 16 g di lievito per dolci e mescola 20 Sec. Vel. 4.
  • Versa in una tortiera 24 cm di diametro e cuoci in forno preriscaldato 40 Min. 180° in forno statico.
  • Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
  • Sforna e lascia raffreddare.
  • Una volta fredda, taglia a metà la torta e spalmaci sopra 150 g di Nutella.
  • Poi spalma sopra la panna messa da parte e ricopri con il secondo disco.
  • Spolvera con zucchero a velo e… buon appetito!
Keyword burro, cacao, farina 0, latte, uova

Varianti della farcitura e senza burro

La moretta Bimby si presta a tante varianti: dopo averla tagliata a metà, oltre alla farcitura con panna montata e Nutella che trovi nella ricetta, puoi utilizzare della semplice crema diplomatica, oppure una golosa e setosa crema Nutella e mascarpone, o della marmellata di lamponi e panna, frutta fresca e panna… vuoi che vada avanti? 😉

Interessante anche la variante senza burro, che puoi sostituire con olio di semi: avrai una mollica più leggera e soffice. Segui la ricetta, saltando il passaggio in cui si scioglie il burro, e aggiungi al passaggio 5 80 g di olio di semi di girasole. Inoltre, se utilizzi latte vegetale e panna vegetale per la farcitura, puoi ottenere una versione senza lattosio.

Come decorare la torta per un’occasione speciale

Oltre a farcire la torta, puoi decorarla in superficie colando della glassa al cioccolato Bimby su cui disporre fragole fresche, lamponi o ribes rossi. Anche il classico zucchero a velo non è male.

Altre torte farcite Bimby

Una torta farcita è sempre perfetta per le occasioni speciali! Tra le ricette che piacciono ai bambini ci sono la soffice torta pinguì Bimby, mentre ai noi grandi piacciono più accoppiate intriganti, come arancia e cioccolato della torta Fiesta Bimby.

Scopri altre ricette simili

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Ida
Ida
3 anni fa
Rispondi a 

5 stars
Buonissima proverò a farla

Sara
Sara
3 anni fa
Rispondi a 

Super! anche senza ripieno