Dado vegetale Bimby

Dado vegetale Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La ricetta per fare il dado vegetale Bimby è tra le più famose perché è utilissima e facilissima da preparare. Può anche essere una simpatica e utile idea regalo.

Devo ammettere che non l’ho scoperto subito… pensa che l’ho provato solo per un gusto di sfida. Un amico, infatti, mi ha detto che lui aveva smesso di usare il Bimby perché, dopo aver fatto il dado (per lui troppo salato), si era disamorato.

Allora mi sono detta: perché non provarlo anche io e vedere perché è tanto famoso questo dado vegetale fatto col Bimby? E’ stata una scoperta fantastica! Ora uso questo dado in un sacco di ricette e non riesco più a farne a meno.

Ho capito anche l’errore del mio amico: il dado non va assaggiato!!!! è ovvio che è troppo salato, altrimenti che dado sarebbe?

Rispetto ai soliti dadi che si comprano, poi, non solo il sapore nei piatti è speciale (senti tutte le verdure) ma so anche cosa c’è dentro. Per la conservazione basta un barattolino ben pulito, ma è anche da congelare.

Quante leggende (più o meno vere) ho sentito riguardo a cosa ci mettono dentro ai dadi… Con il dado vegetale Bimby fatto da me non ho più questo problema!

Col Bimby puoi fare anche il dado di carne, il dado di pesce, il dado di zucca, il dado ai funghi

Se lo prepari e vuoi condividere con gli amici del sito il tuo risultato, mandami una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 21 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 28
La ricetta per fare il dado vegetale Bimby è tra le più famose perché è utilissima e facilissima da preparare. Può anche essere una simpatica e utile idea regalo. Devo ammettere che non l'ho scoperto subito... pensa che l'ho provato solo per un gusto di sfida. Un amico, infatti, mi ha detto che lui aveva smesso di usare il Bimby perché, dopo aver fatto il dado (per lui troppo salato), si era disamorato. Allora mi sono detta: perché non provarlo anche io e vedere perché è tanto famoso questo dado vegetale fatto col Bimby? E' stata una scoperta fantastica! Ora uso questo dado in un sacco di ricette e non riesco più a farne a meno. Ho capito anche l'errore del mio amico: il dado non va assaggiato!!!! è ovvio che è troppo salato, altrimenti che dado sarebbe? Rispetto ai soliti dadi che si comprano, poi, non solo il sapore nei piatti è speciale (senti tutte le verdure) ma so anche cosa c'è dentro. Per la conservazione basta un barattolino ben pulito, ma è anche da congelare. Quante leggende (più o meno vere) ho sentito riguardo a cosa ci mettono dentro ai dadi... Con il dado vegetale Bimby fatto da me non ho più questo problema! Col Bimby puoi fare anche il dado di carne, il dado di pesce, il dado di zucca, il dado ai funghi... Se lo prepari e vuoi condividere con gli amici del sito il tuo risultato, mandami una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla :-) Dado vegetale Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1 costone di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio d'aglio
  • Erbe aromatiche di stagione
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 200 g di sale grosso
  • 80 g di olio extravergine d'oliva
  • 30 g di vino bianco secco

Preparazione

Inserisci 1 costone di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 spicchio d'aglio, le erbe aromatiche e un ciuffo di prezzemolo nel boccale. Trita tutto per 10 Sec. Vel 7.

Aggiungi 200 g di sale grosso, 80 g di olio extravergine d'oliva e 30 g di vino bianco secco. Con il misurino inclinato cuoci per 20 Min. Temp. Varoma Vel.2.

Omogenizza poi frullando per 1 Min. Vel. Turbo.

Consigli

Metti la zucchina solo se di stagione, altrimenti è meglio di no; d'inverno puoi sostituirla con un pezzo di zucca.

Puoi aggiungere un pugno di funghi freschi per dare un sapore in più al tuo dado.

Se dovesse risultare troppo liquido (dipende, come sempre, da quanta acqua tirano fuori le verdure!!) puoi addensare per il tempo necessario a Temp. Varoma.

Io surgelo il dado vegetale il piccoli contenitori come per il Pesto alla Genovese. Così quando mi serve è subito pronto!

Il dado vegetale si conserva anche in frigorifero e può durare fino a tre mesi.

Secondo il ricettario base si può aggiungere anche il parmigiano reggiano. Io evito, perché utilizzo il dado per piatti che devono essere mangiati anche da chi non può prendere il latte.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 365    Average: 4.1/5]

    • E’ vero, io ne tengo sempre una scorta. Lo uso per insaporire minestre e zuppe, ma anche la carne. ;-)

      Ricette Bimby
    • E’ vero, io lo uso tantissimo!

      Ricette Bimby
    • Ma se non metto il vino??

      Andoni
    • Puoi anche farlo senza vino, che si mette per una questione di sapore. Non sostituirlo, però, con acqua.

      Ricette Bimby
    • Io di sale ne metto 150 grammi

      Franca
    • Ciao Simona, se hai il TM31, tieni il misurino un po’ di traverso, per far uscire il vapore. Se hai il TM5, metti sul coperchio il cestello al posto del misurino. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  1. In che quantità si usa rispetto hai classici dadi?

    Mara
    • Considera un cucchiaino di dado Bimby ogni 500 ml di acqua, proprio come il dado commerciale.

      Ricette Bimby
  2. Io lo metto bollente nei vasetti Bormioli poi chiudo. Da solo si forma il sottovuoto e io lo conservo in cantina. Quando è aperto per scrupolo lo metto nel frigo ma non sarebbe necessario perché il sale è un conservante

    Giuliana
  3. Anch’io trovo che sia un po’ salato, nel senso che se metti poco dado non dà sapore, se ne metti di più il cibo viene salato

    Maria Antonietta
  4. Ciao!quali erbe aromatiche posso mettere?

    Francesca
  5. Perché non si può sostituire il vino con l’ acqua? Non è necessario oppure può dare problemi per la conservazione?

    Vanessa
  6. Io lo faccio da anni ormai è uso solo questo è lo conservo semplicemente in frigo in un contenitore di vetro . Ottimo direi

    anna nocera
    • Sottoscrivo cara Anna! Io ne ho sempre un vasetto in frigorifero, ma anche più vasetti da quando ho iniziato a sperimentare con le verdure di stagione. Se posso suggerirtelo, ti consiglio anche il dado di zucca :-)

      Ricette Bimby
  7. Ciao x farlo a dadini come quello che comperiamo come si fa? Ho appena finito di farlo mamma mia che profumo

    Raffaella
    • Ciao Raffaella, se vuoi puoi congelarlo nelle formine per il ghiaccio. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  8. Non posso usare il vino, si può sostituire? Non esiste la versione secca, in polvere?

    Gianna
  9. Io è tanto che lo faccio e mi trovo benissimo

    Liliana
    • Sono contenta!

      Flavia
  10. Ciao! Grazie per L ultimissima ricetta!! Due domande: per costone di sedano intendi il cespo o solo 1 gambo? È più o meno questa dose corrisponde a quanti vasetti? Grazie

    Alessia
    • Ciao Alessia, sono un gambo ;-) Con questa dose vengono due vasetti, ma dipende da quanto sono grandi! Buona cucina :-)

      Flavia
  11. Ciao! Ma per denso cosa intendi? Io L ho fatto cuocere più del triplo del tempo indicato e alla fine un poco si è addensato ma non come da foto!! Grazie

    Alessia
    • Ciao Alessia, il dado viene cremoso. Se non viene subito di questa consistenza può dipendere dall’acqua di vegetazione delle verdure. Puoi provare a farlo tirare un po’ di più a temperatura Varoma! Buona cucina :-)

      Flavia
  12. Volevo sapere si può fare il dado senza mettere il sale inon posso usare il sale cosa posso mettere?

    Giusy