Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Ecco la ricetta base delle crepes Bimby! Una volta cotta questa fantastica pastella, secondo i tuoi gusti, puoi farcire le crepes con diversi ripieni dolci o salati. Una volta farcite, possono essere arrotolate su loro stesse oppure ripiegate come un fagottino.

Le crepe Bimby sono assolutamente irresistibili! Facili da cucinare e veloci da mangiare… La mia grande passione! A volte, lo ammetto, me le sono sognate anche di notte. 

Puoi fare l’impasto in versione integrale, seguendo la ricetta delle crepes integrali, puoi fare le crepes senza glutine o ancora le crepes veg di lenticchie rosse.

Ricette crepes con Bimby dolci e salate

Ma quante ricette buone si possono preparare con le crepes? Tantissime! Ora te ne elenco alcune, ma tranquilla, ce ne sono moltissime altre sul mio sito, basta che cerchi nella casella di ricerca con la lente d’ingrandimento.

Crepes dolci:

Crespelle e varianti salate

Ecco alcune idee per crepes salate Bimby:

Come fare l’impasto per crepes Bimby

Per preparare la ricetta crepes Bimby ti bastano pochi ingredienti: latte, farina, burro e uova. Grazie al Bimby in pochissimo tempo hai un impasto ben amalgamato, liscio e privo di grumi. Una volta lavorato secondo le indicazioni riportate nella ricetta (serve un solo passaggio), è fondamentale il tempo di riposo, che permette al glutine di rilassarsi e alle bolle d’aria di salire in superficie. Il risultato? Un impasto vellutato che scivola perfettamente sulla padella e per niente gommoso.

Come conservare le crepes

Per la conservazione esistono diversi modi, da scegliere in base alle tue necessità.

Primo: puoi preparare l’impasto e poi conservarlo in una bottiglia (es. una bottiglia della passata ben lavata e sanificata) con il coperchio ben chiuso per 1-2 giorni. In questo modo potrai preparare le crepes sul momento e nella quantità che ti occorre. Ideale per merende e colazioni gustose e veloci!

Secondo: puoi cuocere tutto l’impasto e, dopo aver fatto freddare le crepes, impilarle in un contenitore adatto o su un piatto, avendo l’accortezza di inserire tra una e l’altra della carta forno. Chiudi con un coperchio oppure con della pellicola per alimenti e conserva in frigorifero massimo 3 giorni.

Terzo: congeli le crepes! Puoi procedere a impilare come sopra e alla fine chiudi le crepes in un sacchetto per congelatore. In questo modo si conservano fino a 3 mesi. In ogni caso, ricorda sempre di apporre la data di preparazione sul contenitore (basta un’etichetta) o sul sacchetto.

Che tu le conservi in frigo o in freezer, prima di mangiarle puoi scaldarle per alcuni secondi in padella.

Crepes Bimby

Crepes Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Dolci
Cucina Francese
Porzioni 20 pezzi

Ingredienti
  

  • 500 g di latte
  • 200 g di farina
  • 50 g di burro morbido
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale
  • Burro o olio per la padella q.b.

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale 500 g di latte, 200 g di fatina, 50 g di burro, 4 uova e un pizzico di sale, amalgama 30 Sec. Vel. 5.
  • Versa il composto in una ciotola e lascialo riposare per circa 30 Min.
  • Se risultasse troppo denso, allungalo con un po’ di latte.
  • Imburra una padella antiaderente (o utilizza l'apposito crepier), scaldala sul fuoco.
  • Con l’aiuto di un mestolo versa il quantitativo di impasto che sia sufficiente per coprire tutta la circonferenza della padella. Non esagerare nella quantità altrimenti viene troppo alta.
  • Lascia rapprendere su un lato e, poi, gira velocemente aiutandoti con una spatola di materiale antiaderente fino a che anche il secondo lato è cotto.
  • Continua con questo procedimento per tutto l’impasto.

Video

Note

La cottura esatta delle crepes è fondamentale. Per questo io metto sul padellino un po’ di olio e un po’ di burro e lo aggiungo ogni volta prima di mettere altro impasto.
Per capire se un lato è cotto c’è un trucco: si deve staccare facilmente dalla padella. Per questo bisogna sbirciare con la paletta antiaderente.
Keyword Crepes, Crepes Bimby, Crespelle, Impasto, Impasto crepes Bimby

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti