Mica vorrai farti scappare la ricetta della barbajada Bimby!?! Questa cioccolata calda milanese è semplicemente deliziosa…
La storia della barbajada
La storia della barbajada è piuttosto curiosa. Questa bevanda calda è nata alla fine Settecento a due passi da uno dei luoghi simbolo della città, il Teatro della Scala.
È infatti al caffè Cambiasi, conosciuto come Caffè del Teatro, che un giovane garzone napoletano, Domenico Barbaja, inventa e propone una bevanda a base di caffè, cioccolato, latte e panna in parti uguali.
Ed è subito magia. In onore di Domenico la bevanda prende il nome di barbajada.
Mi piace immaginare l’aria culturalmente vivace e un po’ bohémien di questi caffè, dove si incontravano musicisti e compositori, dove si discuteva di arte e di politica.
È questo l’ambiente in cui vive Domenico, che ben presto rivela un fiuto pazzesco per la musica e per il talento: diventa impresario teatrale di teatri quali la Scala, il San Carlo e quello che oggi è il Teatro Lirico.
In particolare, fu impresario di musicisti importanti come Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Chissà se qualche brano de La gazza Ladra o de L’elisir d’amore è nato dopo una buona tazza di barbajada! 😉
Nel frattempo, la barbajada conquista i milanesi, e quando Domenico arriva ad aprire un suo locale, il Caffè dei Virtuosi, questa bevanda deliziosa viene servita quotidianamente.
Una vera passione che conquistò persino Vittorio Emanuele I di Savoia che la gustava a colazione.
La ricetta originale milanese e i suoi ingredienti
La bevanda calda, ricca e vellutata, spopola per tutto l’Ottocento e accompagna i milanesi fino agli anni Trenta del XX secolo per poi scivolare quasi nel dimenticatoio. Negli ultimi anni, però, ha preso piede una sorta di revival e non è insolito trovare locali che servono la mitica barbajada. Nel 2008 le è stata attribuita la denominazione comunale (De.Co.) insieme a piatti come la cassoeula, l’ossobuco o il risotto alla milanese.
Nella ricetta originale milanese della barbajada gli ingredienti si montano a mano con la frusta fino a ottenere una leggera schiuma in superficie.
La versione moderna vede l’aggiunta di panna montata, un tocco goloso che trasforma la bevanda in un vero e proprio dessert.
Ma cosa avrà mai questa bevanda? Be’, non si può proprio spiegare… devi provarla!

Barbajada Bimby
Ingredienti
- 250 g di panna liquida
- 5 g di fecola di patate
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di zucchero semolato
- 150 g di latte intero
- 100 g di caffè espresso qualità forte
Istruzioni
- Metti il boccale in frigorifero 1 ora prima o in freezer 10-15 minuti prima.
- Prepara una moka di caffè espresso media. Devi arrivare a 100 g.
- Inserisci la farfalla nel boccale ben freddo di frigorifero.
- Per pima cosa fai la panna montata con il Bimby. Versa 250 g di panna liquida e monta a Vel. 3 fino a quando è ben montata. Metti da parte in frigorifero.
- Togli la farfalla.
- Senza lavare il boccale, metti 5 g di fecola di patate, 20 g di cacao amaro in polvere, 40 g di zucchero semolato, 150 g di latte intero, 100 g di caffè espresso. Posiziona il cestello sopra al boccale e cuoci 8 Min. 100° Vel. 4.
- Se hai il Bimby TM6 usa la funzione Addensare.
- Versa in due tazze di vetro.
- Guarnisci con la panna montata messa da parte e una spolverata di cacao amaro a piacere.

