Biscotti con fiori eduli Bimby

Biscotti con fiori eduli Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta dei biscotti con fiori eduli Bimby! Una ricettina che fa tanto primavera e che è destinata a rallegrare in modo speciale i tuoi biscotti e biscottini :-)

Noi li chiamiamo “biscottini primavera” e ci piace accompagnarli con un tè leggero, ma anche col tè verde o con un tè alla menta.

I fiori vengono utilizzati da sempre per preparare i dolci (lo facevano già i romani) e oggi si trovano in tante ricette: pensa ai biscotti ai fiori di acacia, o ai biscotti ai fiori di sambuco o ancora ai più classici biscotti ai fiori di arancio, in cui si usa l’aroma dei fiori!

A differenza di tutti questi biscotti, nella ricetta che ti propongo con i fiori eduli, non si aromatizza la frolla col fiore o con la sua essenza. I fiori si gustano leggeri sulla frolla, così anche ai bambini o a chi non ama un gusto “floreale” piacciono senza remore!!

I biscotti ai fiori con il loro colore brillante creano un effetto sorprendente. E non sai quanto sono delicati e buoni! In fondo la ricetta dei biscotti con fiori eduli Bimby è un’idea carina e facilissima da realizzare per omaggiare chiunque desideriamo e portare aria di primavera, di natura e di cose belle in casa.

Se ti piace l’ispirazione dei fiori nei biscotti, prova anche i biscotti alla lavanda Bimby!

Mi raccomando: il consumo di fiori non è adatto a chi soffre di allergie e di asma!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 15 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 40 min.
100
5 0
Ecco la ricetta dei biscotti con fiori eduli Bimby! Una ricettina che fa tanto primavera e che è destinata a rallegrare in modo speciale i tuoi biscotti e biscottini :-) Noi li chiamiamo "biscottini primavera" e ci piace accompagnarli con un tè leggero, ma anche col tè verde o con un tè alla menta. I fiori vengono utilizzati da sempre per preparare i dolci (lo facevano già i romani) e oggi si trovano in tante ricette: pensa ai biscotti ai fiori di acacia, o ai biscotti ai fiori di sambuco o ancora ai più classici biscotti ai fiori di arancio, in cui si usa l'aroma dei fiori! A differenza di tutti questi biscotti, nella ricetta che ti propongo con i fiori eduli, non si aromatizza la frolla col fiore o con la sua essenza. I fiori si gustano leggeri sulla frolla, così anche ai bambini o a chi non ama un gusto "floreale" piacciono senza remore!! I biscotti ai fiori con il loro colore brillante creano un effetto sorprendente. E non sai quanto sono delicati e buoni! In fondo la ricetta dei biscotti con fiori eduli Bimby è un'idea carina e facilissima da realizzare per omaggiare chiunque desideriamo e portare aria di primavera, di natura e di cose belle in casa. Se ti piace l'ispirazione dei fiori nei biscotti, prova anche i biscotti alla lavanda Bimby! Mi raccomando: il consumo di fiori non è adatto a chi soffre di allergie e di asma! Biscotti con fiori eduli Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 270 g di farina tipo 2 (oppure tipo 1 o 0)
  • 110 g di burro a pezzetti
  • Un uovo
  • Un tuorlo
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
  • Colorante alimentare verde q.b. (o altro colore; facoltativo)
  • Colorante alimentare giallo q.b. (o altro colore; facoltativo)
  • 20 fiori eduli vari

Preparazione

Accendi il forno a 180° (statico).

Metti nel boccale 100 g di zucchero, 270 g di farina tipo 2, 110 g di burro a pezzetti, un uovo, un tuorlo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e impasta 30 Sec. Vel. 5.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendi una sfoglia spessa circa 6 mm.

Ritaglia i biscotti con le formine tonde o a fiore.

Sistemali su una teglia coperta con carta forno e cuoci circa 15 Min. a 180°, fino a quando i biscotti saranno leggermente dorati.

Terminata la cottura, togli i biscotti con i fiori dal forno e lasciali raffreddare completamente.

Metti nel boccale pulito 100 g di zucchero a velo vanigliato, 3 cucchiai di acqua tiepida e sciogli 20 Sec. Vel. 5.

Passaggio facoltativo: Dividi la glassa in 3 ciotoline e colorane una con il colorante alimentare verde e un'altra con il colorante alimentare giallo.

La terza lasciala bianca.

Una volta pronti, versa un poco di glassa sui biscotti spalmandola con il cucchiaino e con uno stuzzicadenti per rifinire i bordi.

Ora posiziona delicatamente i fiori sulla glassa, uno per ciascun biscotto.

Lascia asciugare bene la glassa prima di servire.

Consigli

Non lavare MAI i fiori eduli in acqua: si rovinano!

Il colorante serve solo a dare più allegria e colore, ma puoi anche non usarlo e lasciare tutta la glassa bianca.

Dove trovare i fiori eduli? Li trovi in alcuni vivai specializzati, in alcuni supermercati della grande distribuzione (so che li ha il Conad ed Esselunga, per citarne due), altrimenti li puoi ordinare on line.

I tempi di asciugatura della glassa possono variare! Se la giornata è umida ci vorrà più tempo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]