Biscotti di Pasqua Bimby

Biscotti di Pasqua Bimby
© Ricette Bimby
Condividi con i tuoi amici!

I biscotti di Pasqua col Bimby vengono perfetti! Che siano i biscotti delle tradizioni regionali e cioè biscotti napoletani, calabresi, siciliani ecc., o anche biscotti più originali, con il robot della Vorwerk posso realizzare in poco tempo un impasto perfetto!

Quando dico “poco tempo” intendo da qualche secondo a pochi minuti :-) Il che va anche incontro alle esigenze dei figli che spesso, a ridosso della Pasqua, decidono di fare i biscotti di punto in bianco!!

Ricette regionali di biscotti pasquali

Non solo Natale, anche la Pasqua ha i suoi biscotti! Il leitmotiv che li lega sono spesso le uova, simbolo di Resurrezione. Ecco la bellissima cuzzupa calabrese, molto simile ai cuculi. Cambia la forma, ma la sostanza rimane: una morbida frolla da gustare in occasione della colazione di Pasqua con uova e altre delizie!

Molto semplici ma decisamente sempre molto buoni i taralli all’uovo pugliesi. L’amica che mi ha dato la ricetta mi ha scritto” mi raccomando, noi in Puglia conosciamo un solo olio: quello di oliva”! Eccolo anche in questi taralli deliziosi e davvero speciali, come tutte le ricette nate nelle cucina delle donne italiane :-)

I biscotti della nonna: colombe e conigli di Pasqua

Oltre alle ricette regionali ci sono le ricette che appartengono a un’altra tradizione, quella delle nonne, una tradizione non scritta e che si tramanda di nonni in nipoti. La prima ricetta che ti presento è quella delle colombine di Pasqua, dei biscotti a forma di colomba decorati con l’uovo sodo o con la ghiaccia e gli zuccherini colorati. Li abbiamo gustati in molti da bambini!!

Moderni e meno legati alla nostra tradizione pasquale, ma comunque divertenti e allegri, i biscotti coniglio pasquale. Sono ideali da realizzare con i bambini: con loro si possono ritagliare i coniglietti dalla frolla e poi decorare!

Ecco poi dei dolcetti a metà tra la tortina e il biscotto (più per l’accezione mono porzione ad essere corretti): le colombe di zucchero! Un’idea molto carina da confezionare come regalo per nonni, zii e amici.

Biscotti con le uova di Pasqua

Infine, ci sono i biscotti che puoi realizzare con le uova di Pasqua (che sono sempre difficili da smaltire, almeno da me… ma penso proprio di non essere la sola!!). Un’idea sono questi biscotti di pasta frolla con gocce di cioccolato: tu puoi usare del cioccolato tritato delle uova! Lo dico perché l’ho già provato. Questo vale per tutti i dolci che vogliono le gocce di cioccolato ;-)

Cerchi altre idee per Pasqua? Scopri tutte le mie ricette di Pasqua con il Bimby!

Commenta