Prepara i cevapcici con la ricetta Bimby che trovi qui sotto! Queste polpette di carne triestine sono deliziose e si realizzano con un macinato misto di maiale, manzo e, se ti piace, agnello.
La loro particolarità è nelle spezie, che danno sapore, e nella forma, che le rende perfette per essere tuffate nella salsa ajwar, una salsina a dir poco deliziosa.
Questa ricetta non è solo di Trieste, ma si trova un po’ in tutti i Balcani con varianti: c’è chi usa l’impasto della salsiccia al posto del macinato di maiale, chi aggiunge una punta di aneto e così via. Di norma si accompagnano con il riso.
Si possono cuocere sulla piastra ben oliata o ancora, leggermente infarinate, in padella.
Comunque decidi di cuocerle, sono convinta che il loro sapore ti conquisterà! Ottimi per un buffet, ideali per una grigliata, prepara anche tu i cevapcici con questa ricetta Bimby e, se ti va, mandami una foto su Facebook 🙂

Cevapcici Bimby
Ingredienti
- Una cipolla bianca
- 300 g di macinato di manzo
- 300 g di macinato di maiale
- 2 cucchiaini di paprica dolce
- Un cucchiaino di cumino in polvere
- Sale q.b.
Istruzioni
- Metti nel boccale una cipolla pulita e a pezzi e trita 3 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e ripeti.
- Aggiungi 300 g di macinato di manzo, 300 g di macinato di maiale, 2 cucchiaini di paprica dolce, un cucchiaino di cumino, regola di sale e amalgama 20 Sec. Vel. 6.
- Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con la pellicola – o con un piatto, in modo che non entri aria – e lasci riposare in frigorifero per 30 Min.
- Riprendi l’impasto e forma dei salamini larghi 1,5 cm e lunghi 7 cm.
- Scalda bene una piastra leggermente unta con olio.
- Cuoci circa 7 minuti sulla piastra ben calda, girandoli spesso.
- Servili subito con del riso al vapore o con verdure!
Note

