Il croccante alle mandorle Bimby è un dolce tipico del Natale che conosce moltissime varianti! Basta cambiare la frutta secca per avere il croccante alle nocciole o quello ai pistacchi 🙂
Un pezzetto di croccante ben incartato è immancabile nella calza della Befana, e si accompagna bene con torrone morbido al cioccolato Bimby, biscotti alle mandorle e … cioccolata calda! Un mix poco dietetico ma goloso come non mai e buonissimo, perfetto per scaldare un freddo pomeriggio d’inverno!
La cosa difficile è smettere di mangiarlo, soprattutto quando lo tagli per dargli la forma… tutti i ritagli sembrano chiamarti con insistenza: “prendi me, prendi me!” Per questo, quando lo prepari, meglio circondarti di un paio di golosoni che ti aiutino a smaltire gli “scarti” 😉
Un’idea è sbriciolarli e aggiungerli a un semifreddo o alla panna per guarnire un dolce!
Per fare il croccante alle mandorle, il Bimby, diciamolo pure, ha un ruolo marginale ma utilissimo: le mandorle tritate in modo uniforme aiutano a legare meglio il croccante stesso.
La ricetta che ti lascio, quindi, è una ricetta un po’ per tutti che, se vuoi, puoi girare anche a chi non ha il Bimby e che va bene per tutti i modelli, dal TM21 al TM31, al TM5 (trovi ingredienti e preparazione per questi modelli nei CONSIGLI della ricetta) e TM6 (è la ricetta principale). Puoi condividerla su Facebook o sulla tua chat preferita!
ATTENZIONE! Prima di preparare il croccante alle mandorle con il Bimby sappi che:
- devi rispettare esattamente quantità e descrizione (es. burro in un unico pezzo)
- devi procedere velocemente e immediatamente con i passaggi, in particolare versare subito il caramello sulla placca e impostare subito la pulizia del boccale.
Per tranquillità puoi anche dosare e preparare prima di procedere con la ricetta tutti gli ingredienti, inclusi quelli per la pulizia finale.

Croccante alle mandorle Bimby
Ingredienti
- 200 g di mandorle tostate non salate
- 250 g di zucchero grezzo
- 70 g di acqua + 1000 g per la pulizia finale
- 30 g di burro freddo in un solo pezzo 6×4 cm
- Un cucchiaino di succo di limone
- 50 g di aceto per la pulizia
Istruzioni
- Copri con carta forno una placca di 17×17 cm e metti sopra 200 g di mandorle già tostate.
- Rivestire una placca del forno (17×17 cm) con carta forno, distribuirvi uniformemente le mandorle al suo interno e tenere da parte.
- Inserisci nel boccale 250 g di zucchero, 70 g di acqua, 30 g di burro freddo in un solo pezzo e un cucchiaino di succo di limone. Imposta Caramello.
- Riversa subito il caramello sulla placca con le mandorle, rimuovendolo bene con la spatola dal boccale, in particolare dai bordi (altrimenti il coperchio rischia di non chiudersi bene!).
- Versa nel boccale 1000 g di acqua e 50 g di aceto. Imposta Pulizia Intensa.
- Lascia raffreddare completamente il croccante a temperatura ambiente.
- Rompi il croccante a pezzi della grandezza che preferisci.
- Conserva a temperatura ambiente in un contenitore a chiusura ermetica!


Si può mettere un po’ di miele o no?