Crostata di marmellata

Crostata di marmellata
Condividi con i tuoi amici!

La crostata di marmellata è un dolce classico eppure sempre invitante.

Questa ricetta è veloce e ti permette di sfornare una crostata di marmellata per ogni occasione: per la colazione, la merenda, il fine pasto…

Per il ripieno puoi usare la marmellata che più ti piace. Io ne sperimento sempre di nuove, come la marmellata di pesche e amaretti o la marmellata di mele e fragole.

Se ti piace la crostata, puoi dare un’occhiata anche a questa crostata di ricotta e crema con cioccolato che io chiamo “crostata di Valeria”.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
La crostata di marmellata è un dolce classico eppure sempre invitante. Questa ricetta è veloce e ti permette di sfornare una crostata di marmellata per ogni occasione: per la colazione, la merenda, il fine pasto... Per il ripieno puoi usare la marmellata che più ti piace. Io ne sperimento sempre di nuove, come la marmellata di pesche e amaretti o la marmellata di mele e fragole. Se ti piace la crostata, puoi dare un'occhiata anche a questa crostata di ricotta e crema con cioccolato che io chiamo "crostata di Valeria". Crostata di marmellata https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Crostate, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uova
  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero
  • 400 g di farina 00
  • Marmellata q.b.

Guarda il video

Preparazione

Prepara la pasta frolla: inserisci nel boccale 4 tuorli d'uovo, 200 g burro freddo, 200 g di zucchero e 400 g di farina. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Con un mattarello stendi la pasta frolla tra 2 fogli di carta forno formando un cerchio più grande del diametro della tortiera da 26 cm che andrai ad utilizzare. Metti a rassodare in frigorifero per 15 Min.

Poggia la pasta frolla sulla una tortiera da 26 cm, delineando con la pasta anche i bordi.

Con l'esubero di pasta frolla forma una palla, stendila e metti nuovamente a rassodare in frigorifero per 15 Min.

Nel frattempo, stendi sopra alla base di pasta frolla la marmellata che preferisci. Ad esempio, puoi usare la marmellata di ciliegie o la marmellata di prugne.

Togli la pasta frolla dal frigorifero, e ricava tante strisce con la rotella dentata. Poggia le strisce sulla marmellata in modo da formare dei rombi.

Inforna la crostata di marmellata 35-40 Min. a 180°.

Consigli

Attenzione: i tempi e la temperatura di cottura dipendono molto dal forno.

Con gli albumi che ti rimangono puoi preparare delle lingue di gatto da leccarsi i baffi!

Per velocizzare il procedimento, puoi anche formare dei serpentelli a mano, invece di tagliare delle strisce.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4/5]