Che ne dici di un contorno ricco di sapore, gustoso e cotto in modo sano? I fagiolini in umido preparati con il Bimby hanno il loro perché 🙂
I fagiolini rimangono belli croccanti, perché li cuoci al vapore nel cestello. Alla fine ci versi il sugo e… buon appetito!
Accompagnati con un uovo sodo e con del pane integrale sono il massimo, secondo me. A me piace aggiungerci anche il prezzemolo fresco…

Fagiolini in umido Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- Un ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio di aglio
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 400 g di polpa di pomodoro
- Sale q.b.
- 100 g di acqua calda
- Pepe q.b.
- Peperoncino secco q.b.
- 250 g di fagiolini già puliti
Istruzioni
- Lava e asciuga un ciuffo di prezzemolo. Metti le foglie nel boccale, aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato e senza germe e trita 10 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola.
- Versa 20 g di olio extravergine di oliva, 400 g di polpa di pomodoro, una presa di sale, 100 g di acqua calda, una spolverata di pepe, un pizzico di peperoncino secco e cuoci 2 Min. 100° Vel. 1.
- Inserisci il cestello con 250 g di fagiolini già puliti e continua a cuocere 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Trasferisci i fagiolini su un piatto da portata, versa il sugo e mescola bene prima di servirli.
Note
Puoi utilizzare anche i fagiolini surgelati, controlla però la cottura e, se necessario, aumentala di un paio di minuti.
Versione più leggera? Elimina completamente l’olio dalla ricetta. Il piatto sarà ugualmente gustoso e saporito, grazie al sugo di pomodoro e alle spezie 🙂
Per un pieno di sapore lascia riposare il piatto almeno 20 Min.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

