Lo confesso: non vedevo proprio l’ora di assaggiare il delizioso flan al cioccolato Bimby! Così l’ho preparato in occasione del compleanno di mio marito. E… woooow! Sì, è stata proprio questa la mia espressione. E non aggiungo altro. 🙂
La ricetta mi è stata suggerita da Manuela che mi ha raccontato che il tortino è nato da ciò che avanzava dalle uova di cioccolato pasquali.
Queste graziose monoporzioni di flan al cioccolato Bimby sono delle golose tentazioni di cioccolato che possono essere accompagnate con del gelato alla crema, con dei ribes e lamponi od ancora, con una bella fragola adagiata su un “pouf” di panna. Una vera chicca!
Ma, mi raccomando, tieni bene a mente che il segreto della buona riuscita di questi flan sta nel rispetto dei tempi di cottura!

Flan al cioccolato Bimby
Ingredienti
- 250 g di cioccolato puoi mischiare cioccolato al latte, fondente e bianco, se ti piace
- 125 g di burro in pezzi
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di farina 00
Istruzioni
- Metti nel boccale 250 g di cioccolato, trita 15 Sec. Vel. Turbo.
- Unisci 125 g di burro e 100 g di zucchero, cuoci 6 Min. 30° Vel. 3.
- Lascia riposare il composto 10 Min., poi incorpora 3 uova e 50 g di farina 1 Min. Vel. 5.
- Suddividi il composto in 10 stampini da flan (pirottini), imburrati e infarinati, riempiendoli a metà.
- Inforna in forno preriscaldato e ventilato 8 Min. 180°.
- Servi subito ben caldi, capovolgendo lo stampino.

Ciao grazie della ricetta, domani la farò per delle amiche. Ho visto che c’è anche una ricetta simile sul libro verde Bimby che dice di mettere per circa 90 minuti I pirottini riempiti con il composto dentro il freezer mi consigli di saltare questo passo? Grazie per il consiglio