Frittelle di zucca dolci

Frittelle di zucca dolci
Condividi con i tuoi amici!

Le frittelle di zucca dolci col Bimby sono una specialità con la zucca che mi fa davvero impazzire. Dolci e croccanti fuori, sofficissime dentro… mamma mia che bontà!

Le ho preparate un pomeriggio, ma in famiglia mi guardavano storto sapendo che c’era la zucca. Sembrava il mio solito modo per nascondere la verdura negli impasti… invece si sono tutti ricreduti, anche mio marito che era il più scettico di tutti! E queste frittelle di zucca dolci sono andate via in un baleno…

Di fatto, ormai lo sai, a me piace unire l’utile al… buono! La zucca è uno degli ortaggi arancioni: ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ha un sapore dolce e delicato che, almeno ai miei figli, non sempre piace nei piatti salati. Ma proprio per il suo gusto così particolare si presta benissimo alla preparazione di dolci di ogni sorta :-)

Io ci preparo la semplice e deliziosa torta alla zucca, la magnifica crostata alla zucca (non l’hai ancora provata???) e la fantasmagorica cheesecake zucca, zenzero e cannella!

Se ti piace l’idea delle frittelle di zucca dolci Bimby perché hanno un mood autunnale, puoi abbinarle alla frittelle autunno.

Se le prepari e vuoi mostrare il tuo bel piatto di frittelle, mandami una foto su Facebook :-) Sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 40 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
5 0
Le frittelle di zucca dolci col Bimby sono una specialità con la zucca che mi fa davvero impazzire. Dolci e croccanti fuori, sofficissime dentro… mamma mia che bontà! Le ho preparate un pomeriggio, ma in famiglia mi guardavano storto sapendo che c’era la zucca. Sembrava il mio solito modo per nascondere la verdura negli impasti… invece si sono tutti ricreduti, anche mio marito che era il più scettico di tutti! E queste frittelle di zucca dolci sono andate via in un baleno… Di fatto, ormai lo sai, a me piace unire l'utile al... buono! La zucca è uno degli ortaggi arancioni: ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ha un sapore dolce e delicato che, almeno ai miei figli, non sempre piace nei piatti salati. Ma proprio per il suo gusto così particolare si presta benissimo alla preparazione di dolci di ogni sorta :-) Io ci preparo la semplice e deliziosa torta alla zucca, la magnifica crostata alla zucca (non l'hai ancora provata???) e la fantasmagorica cheesecake zucca, zenzero e cannella! Se ti piace l'idea delle frittelle di zucca dolci Bimby perché hanno un mood autunnale, puoi abbinarle alla frittelle autunno. Se le prepari e vuoi mostrare il tuo bel piatto di frittelle, mandami una foto su Facebook :-) Sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina! Frittelle di zucca dolci https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci Italiana

Ingredienti

  • 500 g di zucca classica
  • 100 g zucchero semolato + 2 cucchiai per attivare il lievito + q.b. per cospargere
  • Un limone non trattato (scorza)
  • Un uovo e un tuorlo
  • 400 g di farina 0
  • 60 gr di fecola di patate
  • Una bustina di lievito di birra disidratato
  • Olio extravergine di oliva o di semi per friggere

Preparazione

Con un pelapatate togli la buccia alla zucca ed elimina tutti i semi. Taglia la zucca a pezzi. Devi ottenere 500 g di zucca. Mettila nel cestello.

Versa nel boccale 500 g di acqua. Posiziona il cestello e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Tira fuori il cestello agganciandolo con la spatola e lascia raffreddare la zucca.

Nel frattempo, butta l’acqua di cottura e asciuga il boccale con uno strofinaccio.

Metti nel boccale la scorza di un limone e 100 g di zucchero semolato e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi la zucca raffreddata e frulla 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi un uovo intero e un tuorlo, un pizzico di sale, 400 g di farina 0, 60 g di fecola di patate e amalgama 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi una bustina di lievito di birra disidratato e 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo. Mescola 2 Min. Vel. 4.

Metti in una ciotola coperta con una cuffia da bagno e lascia lievitare in un luogo caldo e asciutto, fino a che non raddoppia di volume. Circa 2 Ore.

Una volta raddoppiato il volume, metti a scaldare un tegame con abbondante olio di oliva (lo puoi anche mixare con olio di semi). Con l’aiuto di 2 cucchiai, prendi l’impasto e friggi le frittelle fino a quando diventano ben dorate.

Poi ancora calde, passale nello zucchero semolato.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto con della cannella.

Puoi aggiungere, oltre alla scorza di limone, anche la scorza di arancia.

In alternativa al lievito di birra secco, puoi usare un cubetto di lievito di birra fresco da sciogliere con un poco di acqua e dello zucchero.

In alternativa allo zucchero semolato, puoi spolverarle con zucchero vanigliato oppure con cannella.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 5/5]