Gnocchi alla romana Bimby

Gnocchi alla romana Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Che buoni gli gnocchi alla romana Bimby! Quello che mi fa impazzire da sempre è quella crosticina dorata che li rende davvero unici.

Ricordo ancora che da piccina, quando trovavo il semolino in dispensa, pensavo subito: “arrivano gli gnocchi al forno!”

Poi, magari, passava qualche giorno. Ma quello era il segnale che i miei gnocchi preferiti sarebbero presto arrivati in tavola. Tutti noi bambini li adoravamo! Sì, perché tanto è palese da secoli, ma ogni volta è come scoprire l’acqua calda: ai bambini piacciono le cose semplici. ;-)

A Roma si mangiano, per tradizione, il giovedì e c’è chi li condisce con il parmigiano o il grana e chi dice “per carità, solo pecorino”! Io, che non disdegno nessuna versione, uso quello che ho in casa.

La tradizione vuole che la forma degli gnocchi di semolino Bimby alla romana sia tonda. In questo modo, però, si creano degli “scarti” di semolino che non hanno questa forma. Io, ovviamente, non li butto e li metto in una teglia a parte, che ha anche lei il suo fascino. Se preferisci, puoi fare come mia suocera che utilizza il metodo rapido. Cioè li taglia direttamente a rombo o a quadrato ;-)

Cerchi anche altre ricette romane? allora prova anche i carciofi alla romana, la pinsa romana, la pizza bianca romana, la stracciatella alla romana, la pastella alla romana, la coda alla vaccinara e tante tante altre che trovi sul mio sito cercando nella casella di ricerca con la lente d’ingrandimento.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social Instagram e Facebook.

Buona cucina con gli gnocchi alla romana Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 37 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4.1 3
Che buoni gli gnocchi alla romana Bimby! Quello che mi fa impazzire da sempre è quella crosticina dorata che li rende davvero unici. Ricordo ancora che da piccina, quando trovavo il semolino in dispensa, pensavo subito: "arrivano gli gnocchi al forno!" Poi, magari, passava qualche giorno. Ma quello era il segnale che i miei gnocchi preferiti sarebbero presto arrivati in tavola. Tutti noi bambini li adoravamo! Sì, perché tanto è palese da secoli, ma ogni volta è come scoprire l'acqua calda: ai bambini piacciono le cose semplici. ;-) A Roma si mangiano, per tradizione, il giovedì e c'è chi li condisce con il parmigiano o il grana e chi dice "per carità, solo pecorino"! Io, che non disdegno nessuna versione, uso quello che ho in casa. La tradizione vuole che la forma degli gnocchi di semolino Bimby alla romana sia tonda. In questo modo, però, si creano degli "scarti" di semolino che non hanno questa forma. Io, ovviamente, non li butto e li metto in una teglia a parte, che ha anche lei il suo fascino. Se preferisci, puoi fare come mia suocera che utilizza il metodo rapido. Cioè li taglia direttamente a rombo o a quadrato ;-) Cerchi anche altre ricette romane? allora prova anche i carciofi alla romana, la pinsa romana, la pizza bianca romana, la stracciatella alla romana, la pastella alla romana, la coda alla vaccinara e tante tante altre che trovi sul mio sito cercando nella casella di ricerca con la lente d'ingrandimento. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social Instagram e Facebook. Buona cucina con gli gnocchi alla romana Bimby! Gnocchi alla romana Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di semolino
  • 1000 g di latte intero
  • 100 g di burro + q.b.
  • ½ cucchiaino di sale
  • Noce moscata q.b.
  • 2 tuorli

Guarda il video

Preparazione

Gnocchi di semolino Bimby alla romana

Metti nel boccale 50 g di parmigiano a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte. Ti servirà per la spolverata finale

Metti nel boccale gli altri 50 g di parmigiano a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 250 g di semolino e mescola 10 Sec. Vel 3. Metti da parte in un'altra ciotola.

Versa nel boccale 1000 g di latte, aggiungi 30 g di burro, ½ cucchiaino di sale e una grattata di noce moscata. Scalda 10 Min. 100° Vel. 3.

Con le lame in movimento a Vel. 3, aggiungi il semolino e il parmigiano tenuti da parte, 2 tuorli e cuoci 7 Min. 90° Vel. 2.

Stendi il composto sopra un foglio di carta da forno . Distribuisci bene con la spatola in modo da formare uno strato alto circa 1-2 cm. Lascia freddare circa 20 Min.

Accendi il forno a 200°.

Con un coppapasta, o un bicchiere o il misurino del Bimby TM31, ritaglia tanti dischi (gli gnocchi) e adagiali man mano nella pirofila. Forma una fila, poi disponi la seconda e le successive leggermente sovrapposte alle precedenti.

Cospargi con i 50 g di parmigiano messi da parte all'inizio e con fiocchetti di burro.

Cuoci 20 Min. a 200°.  Accendi il grill negli ultimi 5 Min. per ottenere una bella doratura.

Consigli

Invece di tagliare dei dischi, puoi tagliare dei rombi e dei quadrati in modo da non avere "scarti".

In ogni modo, anche se tagli dei cerchi gli "scarti" non si buttano ovviamente. :-) Fai una teglia a parte più piccola con i pezzetti.

Per ritagliare gli gnocchi velocemente, passa ogni tanto gli orli del misurino o del bicchiere in acqua fredda.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 34    Average: 4.1/5]

  1. Qualche imprecisione sul parmigiano…benissimo il resto, grazie!

    carla marchese
  2. Ecco, così è perfetta, grazie ancora Flavia!

    carla marchese
    • Grazie a te!

      Flavia