Hummus di fagioli

Hummus di fagioli
Condividi con i tuoi amici!

Ti piace l’hummus? A me, è proprio il caso di dirlo, piace in tutte le salse :-D Se anche tu fai parte della schiera di appassionate appassionati, ti propongo la ricetta dell’hummus di fagioli Bimby, buono come quello con i ceci!

In questa ricetta ho utilizzato fagioli borlotti, anche perché sono più facili da trovare freschi quando è stagione. Nulla ti vieta, però, di prepararli con i fagioli cannellini, dal sapore meno marcato.

La cosa importante è che siano teneri e ben cotti. A differenza dei ceci, infatti, le bucce dei fagioli sono più spesse e volte possono essere un pochino più dure… Se ti dovesse capitare, niente panico: frulla più a lungo dando qualche colpo di Turbo ;-)

Una valida alternativa sono i fagioli precotti venduti in lattina, in scatoline di cartone rivestito o in vetro. Tra tutte bisognerebbe preferire il vetro, perché non rischia di migrare sostanze potenzialmente nocive nei cibi. La latta, infatti, pur garantendo una conservazione praticamente perfetta, viene rivestita con strati sui quali ogni tanto esce qualche articolo non proprio rassicurante (ma sarò lieta di smentirlo, se qualcuno ha notizie positive!).

Il cartone non è sempre riciclabile e, anche qui, c’è un rivestimento interno in materiali sintetici. A mio parere la scelta più sicura, per ora, resta il vetro.

Puoi accompagnare l’hummus di fagioli Bimby con il pane arabo in padella Bimby, una ricetta semplice e furba! La trovo così comoda che l’avrai vista spesso sulla mia pagina Facebook!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Ti piace l'hummus? A me, è proprio il caso di dirlo, piace in tutte le salse :-D Se anche tu fai parte della schiera di appassionate appassionati, ti propongo la ricetta dell'hummus di fagioli Bimby, buono come quello con i ceci! In questa ricetta ho utilizzato fagioli borlotti, anche perché sono più facili da trovare freschi quando è stagione. Nulla ti vieta, però, di prepararli con i fagioli cannellini, dal sapore meno marcato. La cosa importante è che siano teneri e ben cotti. A differenza dei ceci, infatti, le bucce dei fagioli sono più spesse e volte possono essere un pochino più dure... Se ti dovesse capitare, niente panico: frulla più a lungo dando qualche colpo di Turbo ;-) Una valida alternativa sono i fagioli precotti venduti in lattina, in scatoline di cartone rivestito o in vetro. Tra tutte bisognerebbe preferire il vetro, perché non rischia di migrare sostanze potenzialmente nocive nei cibi. La latta, infatti, pur garantendo una conservazione praticamente perfetta, viene rivestita con strati sui quali ogni tanto esce qualche articolo non proprio rassicurante (ma sarò lieta di smentirlo, se qualcuno ha notizie positive!). Il cartone non è sempre riciclabile e, anche qui, c'è un rivestimento interno in materiali sintetici. A mio parere la scelta più sicura, per ora, resta il vetro. Puoi accompagnare l'hummus di fagioli Bimby con il pane arabo in padella Bimby, una ricetta semplice e furba! La trovo così comoda che l'avrai vista spesso sulla mia pagina Facebook!   Hummus di fagioli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 60 g di semi di sesamo
  • 5 g di prezzemolo fresco (foglie)
  • ½ spicchio di aglio
  • 200 g di borlotti precotti
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 5 g di paprica dolce
  • 50 g di succo di limone
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 45 g di acqua
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Paprica dolce q.b.

Preparazione

Frulla 60 g di semi di sesamo 10 Sec. Vel. 8. Porta sul fondo con la spatola e ripeti altre 3 volte (non frullo di seguito 30 secondi anche perché altrimenti i semi si scaldano...).

Aggiungi 5 g di foglie di prezzemolo fresco lavate e asciugate e trita 5 Sec. Vel. 8. Porta sul fondo.

Aggiungi 1/2 spicchio di aglio, 200 g di fagioli borlotti ben scolati, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, 5 g di paprica dolce, 50 g di succo di limone, 60 g di olio di semi di girasole e 45 g di acqua. Frulla 40 Sec. Vel. 7.

Servi l’hummus d fagioli decorato, se ti piace, con prezzemolo fresco e paprica dolce!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]