Idee regalo per chi ama cucinare

Idee regalo per chi ama cucinare
Condividi con i tuoi amici!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questi link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove! 

Sei alla ricerca di idee regalo per chi ama cucinare? A me piace da matti spulciare tra strumenti, novità e curiosità legati al mondo della cucina… sono scontata, eh? :-D

Così mia figlia mi ha detto: “mamma, ma almeno condividi la tua lista, così puoi dare qualche idea a chi deve fare un regalo!!”

Devo ammetterlo: scrivere questo articolo è stata dura, perché la mia lista di cose da regalare è praticamente infinita… Ti consiglio di leggerla tutta, magari l’idea che cercavi è proprio in fondo ;-)

Quindi, se stai pensando di fare un regalo legato al mondo della cucina, ecco alcune idee regalo adatte a tutte le tasche. Sono perfette per il compleanno, per Natale e per altre occasioni :-)

Si tratta di accessori, strumenti, libri per chi ama cucinare. Al primo posto ci sono accessori e libri della cucina regionale, imprescindibili per noi cuochi casalinghi! Poi ci sono strumenti della cucina internazionale che trovo utili e anche belli da regalare.

Infine libri e accessori per chi ama panificare :-)

Buona lettura!!

Strumenti per la cucina regionale

La cucina regionale italiana è un pozzo di ricette. E’ quasi impossibile riuscire a elencare tutti gli strumenti esistenti, perciò ti elenco sotto alcuni di quelli che negli anni ho regalato con maggiore successo. Ricordo ancora lo sguardo commosso della zia quando le ho regalato il ferro per la pasta… davvero le ho fatto un bel regalo, perché il suo ferro era andato perso!!!

La tigelliera, invece, è uno di quegli strumenti che desidero ardentemente e che ancora non ho, ecco perché lo trovi in prima posizione (messaggio subliminale per qualcuno?) ;-)

La tigelliera

Chi non ama le soffici focaccine tipiche della cucina emiliana? Ecco una piastra il metallo da 7 posti, per 7 focaccine (crescentine o tigelle) da 9 cm.

Lo strumento professionale per i passatelli

Dalle tue parti non c’è Natale o festa senza passatelli? Regala questo prezioso strumento in acciaio, solido e robusto, senza dischi intercambiabili, pensato proprio per i passatelli. Tutti abbiamo provato a fare i passatelli con lo schiacciapatate, ma non è la stessa cosa… i fori per i passatelli sono più larghi e lo strumento in acciaio consente di pigiare l’impasto senza il rischio di deformare la “leva”.

Il ferro per la pasta fresca e altri utensili

Che sia di grano duro o di farina 0, la pasta fresca lavorata a mano ha tutto un altro sapore! Questo ferro parla di sfide ed è una vera chicca per chi ama lavorare la pasta a mano. Un pensiero più che un regalo, da abbinare, magari, a una farina speciale o a della pasta regionale artigianale!

Un altro pensiero che sarà sicuramente gradito da chi ama fare la pasta in casa è il rigangocchi che, munito di bastoncino, serve anche per i garganelli.

Se preferisci puntare su un libro, ecco un buon testo per chi ama esplorare le specialità regionali: l’enciclopedia di Vissani.

Altrettanto valido e affascinante, il libro delle ricette regionali italiane! Un manuale pratico di ricette regionali spiegate benissimo, tutte da provare e da gustare. Lo consiglio vivamente!!! Farete di sicuro un figurone :-)

La cucina internazionale

La piastra per waffle

Ci sono due dolcetti internazionali che io amo alla follia: i pancake e i waffle. I pancake li faccio in padella ma per i waffle… serve la piastra! Qui ti propongo quella da fornello che è più economica ma decisamente valida.

Stampo per ravioli cinesi!

Imperdibile per i patiti di cucina cinese! Lo stampo consente di realizzare in modo semplice i famosi ravioli cinesi ma può essere utilizzato per qualsiasi tipo di pasta ripiena.

Tajine 

Iconica e perfetta per mille piatti della tradizione africana, questa pentola magrebina è una chicca da regalare a chi ama la cucina internazionale! La sua particolarità è quella di cuocere, grazie al coperchio, pietanze morbide e saporite.

Per chiudere questa rapida carrellata ti propongo il libro di un cuoco bravo, simpatico e che ha un’idea molto chiara di quello che ci piace mangiare: bando alle raffinatezze e ai piattini risicati delle cucine stellate, largo a piatti saporiti, ricchi e allo stesso tempo sani e abbastanza equilibrati!! Amante della cucina italiana, la propone spesso nei suoi libri. Signore e signori, parlo di Jamie Oliver!

Di lui ti propongo una selezione di piatti natalizi, ma puoi cercare anche altri titoli, come l’imperdibile 5 ingredienti, che trovo geniale!!!

Kit di pasticceria: biscotti

Piccoli pasticceri crescono? L’età non conta, quello che conta davvero è la voglia di crescere! E come si può fare senza gli strumenti giusti? Eccone alcuni che puoi acquistare da soli, come pensiero, o tutti insieme per realizzare un kit da pasticcere!

Pizza e pane

Per questa sezione, meglio iniziare dalle basi…

Gabriele è davvero un artista della pizza e del pane, uno di quei maestri il cui talento naturale conquista in modo viscerale! Come si può non avere il suo libro?

E ora qualche strumento utile per dilettarsi in cotture un po’ sopra la media. Per sfornare pizze indimenticabili, la pietra refrattaria aiuta a trasformare la cottura nel forno di casa in qualcosa di speciale!

Chi ama panificare col tempo scopre che per sfornare panini e pagnotte degne di nota servono alcuni strumenti. Ecco una piccola selezione!

Di varie forme e dimensioni, i cestini in midollino per il pane sono essenziali per dare forma agli impasti e per consentire una lievitazione ottimale.

Ideale per baguette e sfilatini, ma anche per rivestire cestini di ogni tipo, il telo da panettiere è un accessorio semplice e utile, da abbinare, magari a un taglierino per pane.

La tecnologia in cucina!

Ti propongo una piccola carrellata di elettrodomestici non proprio usuali, interessanti da considerare per un regalo.

Un classico è la nonna papera. Tutti ce l’abbiamo con la manovella ma… che ne pensi di quella elettrica?

Gelati, gelati e ancora gelati. Quanti ne mangiamo noi italiani? Davvero tanti :-) Fatti in casa hanno davvero un altro sapore! Anche se io uso il Bimby per prepararli, una buona gelatiera ha il pregio di mantecare alla perfezione il gelato e lasciarlo cremoso a lungo.

C’è poi il sogno di ogni amante del salato e del fritto (come me): la friggitrice ad aria! Puoi ottenere fritti croccanti con un solo cucchiaio d’olio!!! Se poi ci abbini il magico tagliapatate

 

Bene, per ora è tutto. Questo articolo è in continuo aggiornamento, metterò qui tutte le idee regalo per chi ama la cucina più interessanti. Torna a trovarmi!!

Commenta