Passatelli

Passatelli
Condividi con i tuoi amici!

I passatelli Bimby sono favolosi! Sono una pasta fresca tradizionale, tipica della Romagna ma diffusa anche in nelle Marche e, più in generale, nell’Italia centrale.

Si consumano per le Feste di Natale, e se li provi… capisci perché. ;-)

Ovviamente puoi mangiarli tutto l’anno… non solo a Natale…

Si tratta di una pasta fatta in casa a base di uova, pangrattato e parmigiano. Niente di speciale? Be’, con la scorza di limone e la noce moscata diventano super deliziosi!

La ricetta tradizionale prevede che siano cotti nel brodo, di carne o di pesce, ma non sai che buoni anche conditi con un sugo di pomodoro o con i funghi porcini!! :-D

Io li trovo fantastici perché è il sistema migliore per usare il pangrattato! Io detesto davvero buttare cibo e, a maggior ragione, i pane. Per questo se si secca, lo riduco, grazie al mitico Bimby, in pangrattato. Con questa ricetta per fare il pangrattato Bimby.

Se ti piacciono i passatelli in brodo, puoi fare il brodo Bimby, oppure puoi usare un dado Bimby. Qui ti propongo diversi dadi che puoi fare sempre col Bimby: dado con zucca, dado di carne, dado vegetale, dado ai funghi, dado di pesce, dado granulare di carne.

Se ami le mie ricette, seguimi anche sui social Facebook e Instagram!

Buona cucina con i passatelli Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 4
I passatelli Bimby sono favolosi! Sono una pasta fresca tradizionale, tipica della Romagna ma diffusa anche in nelle Marche e, più in generale, nell'Italia centrale. Si consumano per le Feste di Natale, e se li provi... capisci perché. ;-) Ovviamente puoi mangiarli tutto l'anno... non solo a Natale... Si tratta di una pasta fatta in casa a base di uova, pangrattato e parmigiano. Niente di speciale? Be', con la scorza di limone e la noce moscata diventano super deliziosi! La ricetta tradizionale prevede che siano cotti nel brodo, di carne o di pesce, ma non sai che buoni anche conditi con un sugo di pomodoro o con i funghi porcini!! :-D Io li trovo fantastici perché è il sistema migliore per usare il pangrattato! Io detesto davvero buttare cibo e, a maggior ragione, i pane. Per questo se si secca, lo riduco, grazie al mitico Bimby, in pangrattato. Con questa ricetta per fare il pangrattato Bimby. Se ti piacciono i passatelli in brodo, puoi fare il brodo Bimby, oppure puoi usare un dado Bimby. Qui ti propongo diversi dadi che puoi fare sempre col Bimby: dado con zucca, dado di carne, dado vegetale, dado ai funghi, dado di pesce, dado granulare di carne. Se ami le mie ricette, seguimi anche sui social Facebook e Instagram! Buona cucina con i passatelli Bimby ! Passatelli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 180 g di parmigiano reggiano
  • 180 g di pangrattato
  • 1/2 limone non trattato (scorza)
  • 3 uova (da 60 g)
  • Un tuorlo
  • Un pizzico di noce moscata
  • Sale q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 180 g di parmigiano reggiano tagliato a cubetti e grattugia 20 Sec. Vel. 10. Tieni da parte.

Metti nel Bimby 180 g di pangrattato e la scorza di ½ limone. Frulla 8 Sec. Vel. 8.

Unisci il parmigiano tenuto da parte, 3 uova, un tuorlo, un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale. Amalgama 25 Sec. Vel. 5.

Metti il composto, poco per volta, nella pressa apposita, e fai uscire i passatelli.

Disponili man mano su un vassoio.

Consigli

L’utensile tradizionale per fare i passatelli è una disco di metallo forato con due manici (è bellissimo!), e richiede forza e tecnica. Io per farla semplice uso la pressa per passatelli, simile allo schiacciapatate ma con fori più larghi. ;-)

Puoi fare i passatelli con anticipo, ma devi conservarli su un vassoio coperto con la pellicola e cuocerli entro 24 ore.

Cuoci i passatelli in brodo o in acqua salata 2 minuti, giusto il tempo che salgano a galla.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 182    Average: 4.1/5]

    • 👍😋

      CRI
    • Vero :-)

      Flavia
  1. ottimi scaldano lo stomaco e il cuore

    carla