Impasto pizza lievito madre

Impasto pizza lievito madre
Condividi con i tuoi amici!

Quanto mi piace il lievito madre! Ecco come fare un ottimo impasto pizza con lievito madre Bimby.

Se mi segui su Instagram sai che ho fatto molte storie sul lievito madre!! Lo uso per molte preparazioni e anche, ovviamente, per la pizza.

L’idea che un lievito possa moltiplicarsi e attraversare generazioni (i rinfreschi) mi affascina moltissimo e in fondo mi fa pensare molto questo suo ruolo “materno”.

Forse non è un impasto super popolare perché non è veloce, ma chi usa la pasta madre sa che il riposo e il tempo sono i migliori alleati per impasti digeribili e molto buoni. Mi raccomando: l’impasto va sempre steso a mano, con le dita e delicatamente, ma col matterello!

Oltre all’impasto pizza con lievito madre Bimby puoi preparare anche il pane con lievito madre, i panini di grano duro con lievito madre e la torta di rose con lievito madre. Qui, invece, trovi tutte le ricette con lievito madre, anche secco.

Se hai voglia di approfondire l’argomento, ti consiglio il libro di Sara Papa!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 27 ore
Tempo di riposo
100
4.3 0
Quanto mi piace il lievito madre! Ecco come fare un ottimo impasto pizza con lievito madre Bimby. Se mi segui su Instagram sai che ho fatto molte storie sul lievito madre!! Lo uso per molte preparazioni e anche, ovviamente, per la pizza. L'idea che un lievito possa moltiplicarsi e attraversare generazioni (i rinfreschi) mi affascina moltissimo e in fondo mi fa pensare molto questo suo ruolo "materno". Forse non è un impasto super popolare perché non è veloce, ma chi usa la pasta madre sa che il riposo e il tempo sono i migliori alleati per impasti digeribili e molto buoni. Mi raccomando: l'impasto va sempre steso a mano, con le dita e delicatamente, ma col matterello! Oltre all'impasto pizza con lievito madre Bimby puoi preparare anche il pane con lievito madre, i panini di grano duro con lievito madre e la torta di rose con lievito madre. Qui, invece, trovi tutte le ricette con lievito madre, anche secco. Se hai voglia di approfondire l'argomento, ti consiglio il libro di Sara Papa!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Impasto pizza lievito madre https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 300 g di acqua
  • 10 g di miele
  • 500 g di farina 0
  • 40 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 10 g di sale fino + q.b.

Preparazione

Metti 150 g di lievito madre rinfrescato, 300 g di acqua e 10 g di miele nel boccale. Mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 500 g di farina 0, 40 g di olio extravergine di oliva e 10 g di sale fino e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Metti in un contenitore per la lievitazione, copri con pellicola o con una cuffia per doccia e lascia lievitare per 1 Ora.

Trascorso questo tempo, metti in frigorifero e lascia lievitare per 24 Ore. In questo tempo non lieviterà moltissimo ma maturerà e, quindi, l’impasto sarà più digeribile.

Tira fuori l’impasto, lascia lievitare per 2 Ore a temperatura ambiente.

Rovescia e stendi delicatamente con le mani (non con il mattarello) l’impasto nella teglia unta con olio.

Se l’impasto è molto appiccicoso puoi usare un poco di semola rimacinata ;-)

Condisci la tua pizza come preferisci e cuoci a 220° fino a quando è dorata (circa 12-15 minuti).

Consigli

Per la con base pizza rossa stendi la salsa di pomodoro condita prima di infornare e aggiungi la mozzarella solo 5 minuti prima di sfornare.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 21    Average: 4.3/5]