Madeira cake

Madeira cake

Conosci la madeira cake? Forse non lo sai, ma l’hai assaggiata più di una volta quando hai affondato la forchetta o il cucchiaino in una torta a strati! La madeira cake col Bimby è facilissima ;-)

Questa torta soffice è l’alternativa anglosassone al pan di Spagna per creare fantastiche torte base per il cake design. L’ha voluta provare e preparare mia figlia, che adora cimentarsi con le ricette (chissà come mai!!!) . Non poteva capacitarsi che io non l’avessi ancora messa tra le ricette del sito.

Così, forte della massima “chi fa da sé fa per tre”, non ha aspettato che io smaltissi la mia lunga lista di ricette da provare e si è messa all’opera!

Aveva ragione: è una base proprio buona, perfetta con la panna montata e la crema. A differenza del pan di Spagna, non è secca ma rimane bella umida. Mi piace assai :-)

Con questa ricetta riesci a tagliare la torta in tre dischi (e a fare due strati interni).

Io me la immagino farcita con crema all’arancia, spalmata con crema al burro e magari rivestita di pasta di zucchero o semplicemente con tanta panna montata e frutta fresca!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
5 0
Conosci la madeira cake? Forse non lo sai, ma l'hai assaggiata più di una volta quando hai affondato la forchetta o il cucchiaino in una torta a strati! La madeira cake col Bimby è facilissima ;-) Questa torta soffice è l'alternativa anglosassone al pan di Spagna per creare fantastiche torte base per il cake design. L'ha voluta provare e preparare mia figlia, che adora cimentarsi con le ricette (chissà come mai!!!) . Non poteva capacitarsi che io non l'avessi ancora messa tra le ricette del sito. Così, forte della massima "chi fa da sé fa per tre", non ha aspettato che io smaltissi la mia lunga lista di ricette da provare e si è messa all'opera! Aveva ragione: è una base proprio buona, perfetta con la panna montata e la crema. A differenza del pan di Spagna, non è secca ma rimane bella umida. Mi piace assai :-) Con questa ricetta riesci a tagliare la torta in tre dischi (e a fare due strati interni). Io me la immagino farcita con crema all'arancia, spalmata con crema al burro e magari rivestita di pasta di zucchero o semplicemente con tanta panna montata e frutta fresca!! Madeira cake https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • Vaniglia in polvere q.b.
  • 4 uova
  • 250 g di burro morbido
  • 250 g di zucchero semolato
  • 300 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 160° (statico).

Posiziona la farfalla sulle lame. Metti nel boccale 250 di burro morbido, 250 g di zucchero e monta 2 Min. Vel. 4.

Aggiungi le 4 uova, una alla volta, con lame (e farfalla) in movimento 1 Min. Vel. 4.

Togli la farfalla.

Metti nel boccale 300 g di farina e amalgama 50 Sec. Vel. 5.

Aggiungi il lievito 20 Sec. Vel. 5.

Imburra il fondo di una teglia a cerniera da 24 cm, fai aderire bene la carta da forno, poi chiudila. Imburra anche l'anello e versa il composto.

Cuoci in forno 60 Min. a 160°.

Aspetta 10 Min. poi apri delicatamente la cerniera e lascia freddare su una gratella per torte.

Gusta la torta così oppure tagliala (puoi ricavare fino a due strati) e farciscila come preferisci!

Consigli

Puoi sostituire la vaniglia in polvere con i semi di un baccello di vaniglia, con 1/2 fialetta di aroma di vaniglia o con un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Per un dolce più soffice, aggiungi all'impasto 25 g di latte intero (aggiungilo con la farina).

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]