Pan di spagna Bimby

Pan di spagna Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Gli ingredienti del pan di spagna Bimby, per molti difficilissimo da preparare, sono in realtà molto semplici: farina, zucchero e uova. Il segreto sta proprio nelle uova, che si gonfiano per azione del calore e possono “tirare su” il dolce.

Il problema sta, poi, nell’evitare che la torta vada “dalle stelle alle stalle” crollando e appiattendosi fino a diventare una frittata! Per questo devi stare molto attenta alla temperatura del forno :-)

Come fare il pan di spagna Bimby senza lievito

Qualche tempo fa ho deciso che DOVEVO imparare a fare le torte di compleanno. Così ho iniziato una serie di esperimenti in cui il Bimby è stato un validissimo assistente. Il trucco del pan di spagna senza lievito sta, infatti, nel montare bene le uova con lo zucchero e nel montare gli albumi a neve ben ferma… E chi meglio di lui può farlo?!

È meglio non usare il forno ventilato: il segreto del pan di spagna è d’incorporare più aria possibile nell’impasto. Tuttavia la ventola del forno fa scoppiare le bollicine d’aria all’interno dell’impasto, e tutto il lavoro per montare le uova viene annullato. Per questo si usa il forno in modalità statica.

Il pan di spagna Bimby si prepara velocemente, è versatilissimo e si presta ad essere farcito con creme di ogni tipo. La cosa importante è realizzare una bagna (alcolica o meno) per legare la torta con la crema, una sorta di strato di transizione tra l’asciutto del dolce e l’umido della crema.

Io preparo il pan di spagna anche senza Bimby, ma devo dire che grazie al nostro caro robot non devo stare dietro allo sbattitore elettrico, mentre mi basta controllare di tanto in tanto dal foro del coperchio che tutto sia ben montato ;-)

Se hai il timore di lanciarti in questa ricetta, oppure l’hai provata e non ti trovi proprio, puoi sempre fare il pan di spagna con il lievito, un’eresia per i puristi, una grande svolta per le donne e gli uomini comuni!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 12 persone
Tempo di preparazione 16 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 13
Gli ingredienti del pan di spagna Bimby, per molti difficilissimo da preparare, sono in realtà molto semplici: farina, zucchero e uova. Il segreto sta proprio nelle uova, che si gonfiano per azione del calore e possono "tirare su" il dolce. Il problema sta, poi, nell'evitare che la torta vada "dalle stelle alle stalle" crollando e appiattendosi fino a diventare una frittata! Per questo devi stare molto attenta alla temperatura del forno :-)

Come fare il pan di spagna Bimby senza lievito

Qualche tempo fa ho deciso che DOVEVO imparare a fare le torte di compleanno. Così ho iniziato una serie di esperimenti in cui il Bimby è stato un validissimo assistente. Il trucco del pan di spagna senza lievito sta, infatti, nel montare bene le uova con lo zucchero e nel montare gli albumi a neve ben ferma... E chi meglio di lui può farlo?! È meglio non usare il forno ventilato: il segreto del pan di spagna è d'incorporare più aria possibile nell'impasto. Tuttavia la ventola del forno fa scoppiare le bollicine d'aria all'interno dell'impasto, e tutto il lavoro per montare le uova viene annullato. Per questo si usa il forno in modalità statica. Il pan di spagna Bimby si prepara velocemente, è versatilissimo e si presta ad essere farcito con creme di ogni tipo. La cosa importante è realizzare una bagna (alcolica o meno) per legare la torta con la crema, una sorta di strato di transizione tra l'asciutto del dolce e l'umido della crema. Io preparo il pan di spagna anche senza Bimby, ma devo dire che grazie al nostro caro robot non devo stare dietro allo sbattitore elettrico, mentre mi basta controllare di tanto in tanto dal foro del coperchio che tutto sia ben montato ;-) Se hai il timore di lanciarti in questa ricetta, oppure l'hai provata e non ti trovi proprio, puoi sempre fare il pan di spagna con il lievito, un'eresia per i puristi, una grande svolta per le donne e gli uomini comuni!
Pan di spagna Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 8 uova medie a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • Un pizzico di sale fino

Preparazione

Per una tortiera da 28 cm.

Posiziona la farfalla.

Metti nel boccale 8 uova medie a temperatura ambiente intere, aggiungi  250 g di zucchero e monta 15 Min. Vel. 4.

Aggiungi 140 g di farina 00, 120 g di fecola di patate, un cucchiaio di zucchero vanigliato e un pizzico di sale fino e monta 10 Sec. Vel. 3.

Il composto deve essere amalgamato ma non deve smontarsi!

Versa il composto in una teglia alta da 28 cm ø imburrata e infarinata (o ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata).

Cuoci in forno statico preriscaldato a 160°, nel ripiano più basso, per circa 50 Min.

Sforna e lascia raffreddare (tenendo lo sportello appena socchiuso) prima di sformare.

Consigli

Se le uova non sono a temperatura ambiente, puoi montarle, i primi 7 minuti, a 37° e poi continuare senza temperatura.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 161    Average: 4/5]

  1. Bellissima ricetta, sembra facile : Scusa, mi interesserebbe sapere da quanti cm. è lo stampo. Grazie!

    Wendy
    • Ciao, puoi usare uno stampo da 28 cm ø. Buona cucina!

      Flavia
    • Ciao Clara, infornalo mettendo la griglia al ripiano più basso. Buona cucina!

      Flavia
  2. Il pane angeli non serve?

    Titty
    • Nel pan di Spagna tradizionale il lievito non va ;-) Se preferisci non avere sorprese, usa la ricetta del pan di spagna con lievito! Buona cucina ;-)

      Ricette Bimby
    • Ciao Titty, no, non serve ;-)

      Flavia
  3. A me è uscito benissimo, grazie 😊

    Mariaroberta
    • Sono contenta :-) Grazie a te per averlo provato

      Flavia
  4. Si può raddoppiare la ricetta per un pan di Spagna alto?

    Connie
    • Ciao Connie, in questi casi io preferisco lavorare l’impasto in due volte (ma forse è quello che intendi anche tu). Per farlo alto, considera che già così va bene per una tortiera da 28 cm. Il problema non è tanto la quantità di impasto ma se cresce. Se vuoi fare un dolce che rimanga bello alto per fare tanti strati, non raddoppaire le dosi, ma cuoci questo stesso impasto in due teglie da 18 cm. Buona cucina!

      Flavia
  5. ho letto per caso la ricetta del pan di Spagna con il bimby tm5 e fa montare le uova con zucchero per 6 minuti impostando temperatura 37° mentre la tua ricetta non lo fa,c’è un motivo?.io non ho mai più fatto il pan di Spagna con il bimby perchè ho il bimby tm31 e la lavorazione delle uova è velocissima e il pan di Spagna viene duro ed ho detto stop
    devo riprovare ciao

    silvana
    • Ciao Silvana, la temperatura a 37° si può usare per montare le uova quando queste sono fredde di frigorifero :-) Se usi uova a temperatura ambiente non serve. Prova questa ricetta e fammi sapere! Buona cucina :-)

      Flavia