Pan di spagna
Gli ingredienti del pan di spagna Bimby, per molti difficilissimo da preparare, sono in realtà molto semplici: farina, zucchero e uova. Il segreto sta proprio nelle uova, che si gonfiano per azione del calore e possono “tirare su” il dolce fino a livelli esorbitanti.
Il problema sta, poi, nell’evitare che la torta vada “dalle stelle alle stalle” crollando e appiattendosi fino a diventare una frittata! Per questo devi stare molto attenta alla temperatura del forno e, come è successo a me, forse ci vorrà qualche prova prima di trovare la formula esatta. :-)))
Qualche tempo fa ho deciso che DOVEVO imparare a fare le torte di compleanno, così ho iniziato una serie di esperimenti in cui il Bimby è stato un validissimo assistente. Il trucco del pan di spagna senza lievito sta, infatti, nel montare bene le uova con lo zucchero e nel montare gli albumi a neve ben ferma… E chi meglio di lui può farlo?!
E’ meglio non usare il forno ventilato perché il segreto del pan di spagna è d’incorporare più aria possibile nell’impasto, mentre la ventola del forno fa scoppiare le bollicine d’aria all’interno e tutto il lavoro per montare le uova viene annullato. Per questo si usa il forno in modalità statica.
Vedrai che anche tu potrai ottenere risultati eccezionali!!!
Bellissima ricetta, sembra facile : Scusa, mi interesserebbe sapere da quanti cm. è lo stampo. Grazie!
ma a che altezza si inforna?
Appunto a che altezza si informa? E da quanti cm lo stampo
Perché non si danno le informazioni complete?
Il pane angeli non serve?
Nel pan di Spagna tradizionale il lievito non va
Se preferisci non avere sorprese, usa la ricetta del pan di spagna con lievito! Buona cucina
A me è uscito benissimo, grazie 😊