Anche a casa tua c’è una richiesta pressante di pane e cioccolato? Il Mulino Bianco ha messo in commercio delle merendine semplicissime ma che ai bambini e ai ragazzi piacciono da morire.
Credo che il segreto sia proprio nella loro semplicità! Anche io mangiavo la fetta di pane col cioccolato da bambina, e mi piaceva tantissimo 😉
Così, complice la Pasqua, con il suo carico di uova, ho finalmente fatto in casa queste merendine. In fondo sono una versione pratica e take away della classica merenda.
Devo dire che mi sono divertita molto a prepararle, nonostante la giornata faticosetta! Dopo averle sfornate e messe sulla gratella a freddare, mi sono concessa un pisolino. Siccome conosco i miei polli, ho preso un pezzo di scottex e ci ho scritto su “NON TOCCARE”. Mi sveglio, prendo la macchina fotografica e… era rimasto un panino e 1/2!!!?
Come mai? “Mamma, ma lo scottex era solo sue due panini!” L’altro mezzo lo avranno fatto fuori perché proprio non se ne poteva proprio fare a meno… ?(diciamo che non ho indagato ulteriormente).
Ecco, quello che è rimasto è quello che vedi in foto!! Tutto sommato, sono stata molto felice di sapere che questa merenda è andata a ruba e che è stata subito promossa nella top 10 delle merende 😀

Pane e cioccolato Bimby
Ingredienti
- 200 g di acqua
- 50 g di latte
- 10 g di lievito di birra fresco
- 500 g di farina 0
- 65 g di zucchero
- Un uovo piccolo
- 30 g di olio di semi di girasole
- 150 g di cioccolato al latte circa
Istruzioni
- Versa bel boccale 200 g di acqua, 50 g di latte e aggiungi 10 g di lievito. Sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.
- Unisci 500 g di farina 0, 65 g di zucchero, un uovo, 30 g di olio di semi e impasta 2 Min. Vel. Spiga. L’impasto sarà molliccio, va bene così.
- Con l’auto della spatola, trasferisci l’impasto in una ciotola capiente e leggermente unta. Coprila con la pellicola e metti a lievitare nel forno chiuso con la luce accesa circa 2 Ore, e comunque fino al raddoppio.
- Trasferisci l’impasto su una spianatoia ben infarinata, infarina anche il mattarello e la superficie dell’impasto e stendi una sfogli rettangolare. Verifica che l’impasto si stacchi dalla spianatoia, eventualmente infarina ancora.
- Ritaglia 12 rettangoli, abbastanza larghi da poter contenere e richiudere una fila di quadretti di cioccolato al latte.
- Chiudi ciascun rettangolo piegando prima le estremità in modo che rimangano tondeggianti e poi pizzicando l’impasto al centro, per chiudere bene l’impasto sul cioccolato
- Metti ciascun panino su una teglia foderata con carta da forno, tenendo la linea di chiusura a contatto con la teglia.
- Lascia lievitare ancora 1 Ora nel forno spento.
- Tira fuori la teglia, porta il forno a 180° (statico) e cuoci il pane e cioccolato 15 Min. a 180° (fino a doratura).
- Prima di infornare i panini pratica un taglio al centro.
- Sforna e lascia freddare su una gratella prima di addentare queste delizie 🙂
