Voglia di un bel fritto spesso e croccante? La pastella alla romana Bimby è un manto ricco che avvolge baccalà, fiori di zucca, patate, broccoli, cavolfiori e qualsiasi verdura ti venga voglia di friggere!
Ricordo le mani operose che lavoravano la farina con l’acqua fino ad avere un bel composto liscio e vellutato. Che fascino quel lavoro, e che fascino il suono del cucchiaio che scivolava sul fondo della ciotola… Poi c’era il “riposo della pastella”, che per me suonava solenne un po’ come il “riposo della zia dopo pranzo”: guai a disturbarlo! Infine il momento più atteso: la frittura!!! Sono ricordi che spero di non smarrire mai 🙂
Ogni tanto anche io mi lancio e la faccio a mano, però è raro, perché il tempo, ahimè, scarseggia, e so che per fare tutto bene e velocemente ho sempre il mitico Bimby.

Pastella alla romana Bimby
Ingredienti
- 250 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
- 250 g di farina tipo 1
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
Istruzioni
- Versa nel boccale 250 g di acqua e aggiungi 5 g di lievito di birra. Sciogli 10 Sec. Vel. 2.
- Aggiungi 250 g di farina, sale q.b., 20 g di olio e mescola 20 Sec. Vel. 3.
- Trasferisci in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente (a circa 28°) per 1 Ora.
- Utilizza la pastella, che a questo punto sarà bella gonfia, per friggere il baccalà, i fiori di zucca, i broccoli, le patate o… le mele!
e’ veramente la ricetta di pastella che faceva mia madre e mia nonna. Vorrei sapere il broccolo, la patate e il baccalà vanno lessati prima?
Ciao Agnese, che bello, mi fai proprio felice 🙂 Broccolo e patate io li cuocio al dente al vapore, ma se preferisci puoi cuocerli in acqua bollente, la cosa importante è che rimangano “sodi”. Il baccalà puoi usarlo dopo averlo dissalato, asciugato e tamponato. Buona cucina!