Polpette di zucchine e patate

Polpette di zucchine e patate
Condividi con i tuoi amici!

Le polpette di verdure ormai sono la mia passione! Fritte, al forno, in padella sono sempre sfiziose, come queste polpette di zucchine e patate Bimby, che hanno il cuore filante e la panatura croccante.

Proposte come polpette-crocchette hanno sempre l’ok dei figli, che amano la polpetta croccante. E come dare loro torto?

Però il cuore filante le rende golose anche cotte al forno, te lo assicuro. Che poi è la cottura che preferisco io… Ma a volte pur di ottenere che mangino verdura si scende a compromessi.

Tutto questo mio parlare di verdure e di bambini spero non ti abbia confuso, perché le polpette di zucchine e patate sono un finger food perfetto per i migliori aperi-cena ;-)

Se ami le zucchine, ti consiglio anche queste ricette: il Gateau di patate e zucchine, le Frittelle di zucchine, le Ciambelle salate alle zucchine, le Zucchine e ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con le polpette di zucchine e patate Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 3
Le polpette di verdure ormai sono la mia passione! Fritte, al forno, in padella sono sempre sfiziose, come queste polpette di zucchine e patate Bimby, che hanno il cuore filante e la panatura croccante. Proposte come polpette-crocchette hanno sempre l'ok dei figli, che amano la polpetta croccante. E come dare loro torto? Però il cuore filante le rende golose anche cotte al forno, te lo assicuro. Che poi è la cottura che preferisco io... Ma a volte pur di ottenere che mangino verdura si scende a compromessi. Tutto questo mio parlare di verdure e di bambini spero non ti abbia confuso, perché le polpette di zucchine e patate sono un finger food perfetto per i migliori aperi-cena ;-) Se ami le zucchine, ti consiglio anche queste ricette: il Gateau di patate e zucchine, le Frittelle di zucchine, le Ciambelle salate alle zucchine, le Zucchine e ricotta. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con le polpette di zucchine e patate Bimby! Polpette di zucchine e patate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Qualche foglia di basilico
  • 500 g di acqua
  • 200 g di patate
  • 10 g di cipolla
  • 10 g di olio extravergine di oliva + q.b. per friggere
  • 150 g di zucchine
  • Sale q.b.
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 60 g di mozzarella
  • Un uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Preparazione

Lava le foglie di basilico e mettile ad asciugare su un panno di cotone.

Versa nel boccale 500 g di acqua.

Pela e taglia a cubetti 200 g di patate e mettile nel cestello. Posiziona il cestello nel boccale, chiudi e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Svuota il boccale e metti dentro le patate. Frulla 5 Sec. Vel. 3 e metti da parte.

Inserisci nel boccale 10 g di cipolla, 10 g di olio extravergine di oliva e frulla Qualche Sec. Vel. 7.

Soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 150 g di zucchine e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Raccogli con la spatola sul fondo, aggiungi una presa di sale e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1. Lascia raffreddare.

Aggiungi le patate messe da parte, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e metti dentro anche le foglie di basilico spezzettate a mano. Amalgama 10 Sec. Vel. 3.

Taglia 60 g di mozzarella in cubetti.

Prendi un po’ di impasto, metti al centro un cubetto di mozzarella e chiudi la polpetta. Procedi fino a terminare l’impasto.

Sbatti un uovo in un piatto fondo.

Metti il pangrattato e i semi di sesamo in un altro piatto fondo e mischia.

Passa ogni polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato con il sesamo.

Friggi le polpette in abbondante olio extravergine di olive, mettile a scolare su carta assorbente e servi calde.

Consigli

Puoi anche cuocere le polpette in forno su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellate con olio. Cuoci circa 20 Min. a 200°, girando a metà cottura.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 27    Average: 4/5]

  1. Devono essere ottime,le provo,ma una domanda, le zucchine si frullano da crude? Grazie

    Anna
  2. Sono venute troppo morbide, in cottura sono diventate frittelle. Avevo anche scolato l’acqua delle zucchine dopo la cottura. Come si può risolvere? Grazie

    Laura
    • Ciao Laura, per questa ricetta meglio patate farinose e aspettare che gli ingredienti siano ben freddi e scolati. Comunque puoi correggerla in due modi: passando la crocchetta prima nella farina e poi nell’uovo (per rinforzare la panatura), oppure aggiungendo un cucchiaio o due di farina (o pangrattato) all’impasto. Spero di averti aiutato! Buona cucina :-)

      Flavia