Hai voglia di un dolce fresco che non sia proprio un gelato? Il semifreddo alla liquirizia Bimby ha tutta la freschezza che ti serve, soprattutto per il suo sapore incredibile!!
Mi piace, ogni tanto, sfoderare qualche asso nella manica. Un dolcetto insolito e speciale da servire a fine pasto senza annunciarlo prima: è la mossa vincente per convincere anche i più titubanti ad assaggiarlo!! 🙂
Devo dire che non funziona molto con i bambini, almeno in questo caso, perché il colore e il profumo della liquirizia non li attira molto. Ma è anche giusto così… ci sono dei sapori che si scoprono con l’età adulta.
I grandi, però, ringraziano sempre!! Di sicuro è un dessert per buongustai 😉
Tra i miei semifreddi preferiti ci sono anche il semifreddo al caffè e il semifreddo al pistacchio.

Semifreddo alla liquirizia Bimby
Ingredienti
- 15 g di liquirizia pura caramelle
- 200 g di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- Sale q.b.
- 2 uova
- 250 g di panna fresca
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 15 g di caramelle di liquirizia pura. Trita 10 Sec. Vel. 8 e metti da parte.
- Versa 200 g di acqua nel boccale, aggiungi 50 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e porta a ebollizione 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Aggiungi la liquirizia in polvere e 2 tuorli, uno alla volta, con le lame in movimento 20 Sec. Vel. 4. Metti da parte a freddare in un contenitore capiente.
- Nel frattempo, versa nel boccale pulito e asciutto 250 g di panna fresca, posiziona la farfalla e monta 1 Min. e 30 Sec. Vel. 3. Metti da parte.
- Nel boccale pulito e asciutto posiziona la farfalla e monta a neve ferma 2 albumi 2 Min. 37° Vel. 4.
- Una volta freddato il composto, aggiungi la panna (lascia da parte 50 g circa per la decorazione in frigorifero) e gli albumi montati, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
- Fodera uno stampo da plumcake con abbondante pellicola trasparente e versaci il composto.
- Lascia riposare 12 Ore nel congelatore.
- Prima di servire tira fuori e decora il semifreddo con ciuffetti ottenuti dalla panna già montata.
