Spezzatino al vino rosso
Trasforma degli anonimi bocconcini di manzo in una prelibatezza!! Come? Prepara questo spezzatino al vino rosso ![]()
Un classico da gustare la sera quando, infreddolita, rientri in casa e vuoi solo un buon piatto caldo!!
In queste situazioni io mi “accontento” dello spezzatino, di qualche verdura al vapore e di una fetta di pane. Con una cena così, mi sento una regina!!
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
| Dosi per | 4 persone |
| Tempo di preparazione | 1 min. |
| Tempo di cottura | 66 min. |
| Difficoltà | |
| Tempo di lievitazione | |
| Tempo di riposo | 4 ore |
Ingredienti
- 800 g di polpa di manzo
- 2 carote
- Una bottiglia di vino rosso corposo
- 30 g di cipolla
- Un rametto di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 5 foglie di salvia
- 40 g di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Taglia a cubetti 800 g di polpa di manzo e sistemali in una ciotola capiente.
Lava e taglia a pezzi 2 carote e aggiungile alla carne.
Versa una bottiglia di vino rosso nella ciotola con la carne, copri con la pellicola e fai marinare in frigorifero 4 Ore o, meglio, tutta la notte.
Metti nel boccale 30 g di cipolla, le foglie di un rametto di rosmarino, le foglie di due rametti di timo, 5 foglie di salvia e trita 4 Sec. Vel. 8. Raccogli sul fondo e ripeti.
Versa 40 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 3 Min.100° Vel. 1.
Scola bene la carne dalla marinata, metti nel boccale e rosola 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Versa il vino della marinata, regola di sale e cuoci 60 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Trasferisci in un piatto da portata e servi in tavola.
Consigli
Per avere una cottura uniforme, taglia la carne a cubetti uguali ![]()
Se a fine cottura il sugo dovesse essere troppo liquido, addensalo aggiungendo un pochino di amido di mais sciolto in poca acqua. Cuoci, poi, ancora qualche minuto.