Torta al cocco senza farina

Torta al cocco senza farina
Condividi con i tuoi amici!

Un po’ torta un po’ dolce al cucchiaio, la torta al cocco senza farina col Bimby è un dolce fresco e molto gradevole che, servito con una pallina di gelato, diventa un dolce da invito.

Ogni tanto, quando mi capita sotto mano, acquisto il cocco disidratato (o farina di cocco, quella a scagliette). Mi piace prepararci le palline di cocco, una piccola delizia sempre molto apprezzato in casa ;-)

Il cocco disidratato però, ridotto in farina, si presta ad essere utilizzato al posto della classica farina, grazie alle fibre, e dona un sapore esotico ai dolci, anche se è più delicato e meno marcato rispetto al cocco fresco.

La torta al cocco senza farina Bimby è perfetta per chiudere un pranzo o una cena, oppure come delizia da gustare durante una pausa dolce, cucchiaino dopo cucchiaino!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Un po' torta un po' dolce al cucchiaio, la torta al cocco senza farina col Bimby è un dolce fresco e molto gradevole che, servito con una pallina di gelato, diventa un dolce da invito. Ogni tanto, quando mi capita sotto mano, acquisto il cocco disidratato (o farina di cocco, quella a scagliette). Mi piace prepararci le palline di cocco, una piccola delizia sempre molto apprezzato in casa ;-) Il cocco disidratato però, ridotto in farina, si presta ad essere utilizzato al posto della classica farina, grazie alle fibre, e dona un sapore esotico ai dolci, anche se è più delicato e meno marcato rispetto al cocco fresco. La torta al cocco senza farina Bimby è perfetta per chiudere un pranzo o una cena, oppure come delizia da gustare durante una pausa dolce, cucchiaino dopo cucchiaino! Torta al cocco senza farina https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 60 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova (da 60 g)
  • 480 g di latte
  • ½ bacca di vaniglia
  • 70 g di fecola di patate
  • Un cucchiaino di lievito per dolci (5 g)
  • 100 g di cocco grattugiato disidratato
  • 2 cucchiai di Marsala
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 160°.

Metti nel boccale 60 g di burro con 120 g di zucchero e sciogli 2 Min. e 30 Sec. 60° Vel. 1.

Aggiungi nel Bimby, in questo ordine: 4 uova, 480 g di latte, i semi di mezza bacca di vaniglia, 70 g di fecola di patate, un cucchiaino di lievito per dolci, 100 g di cocco grattugiato disidratato, 2 cucchiai di Marsala. Mescola 3 Min. Vel. 4. L’impasto si presenterà piuttosto liquido.

Imburra le pareti di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e fodera il fondo con carta da forno.

Versa l’impasto nella tortiera e cuoci 40 Min. a 160° (forno statico).

Lascia freddare, sforma e poi cospargi con zucchero a velo.

Consigli

Puoi sostituire i semi di vaniglia con ½ fialetta di aroma alla vaniglia.

Se la torta non si colorisse in superficie, gli ultimi 10 minuti cuoci a 170°.

Una volta cotta, lasciala riposare in forno con lo sportello semi-aperto circa 5 Min. Poi metti a freddare senza sformare. Passa una lama molto sottile lungo i bordi per evitare che, freddando, si attacchi. Una volta fredda, rovescia la torta su un piatto ed elimina la carta da forno.

Spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Al posto del Marsala puoi usare un altro vino liquoroso a piacere, come il Passito di Pantelleria, o puntare sul rum.

Conserva la torta in frigorifero per 1-2 giorni.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 17    Average: 4.1/5]