Anche col caldo la voglia di cioccolato non passa? Ecco la ricetta della torta fredda al cioccolato Bimby, da gustare a cubetti accompagnata con un meraviglioso ananas marinato.
In pratica, si tratta di una torta mousse ghiacciata al cioccolato!
Le preparazione è interessante: lo stesso impasto in parte si cuoce e in parte si usa freddo, ghiacciato per la precisione.
E poi c’è l’ananas marinato: delizioso e incredibilmente perfetto per accompagnare un bel quadrotto di questa torta. Se però non hai voglia di fare tutto il lavoro ma di goderti solo il cioccolato, puoi semplicemente limitarti a preparare la Parte 1, saltando a piè pari la Parte 2 (vedi al descrizione della ricetta!), e abbinare la più tradizionale ma sempre buonissima panna montata.
Golosa e camaleontica, questa torta fredda al cioccolato Bimby è una chicca estiva che si ispira (ma proprio ispira, eh!) a un capolavoro dello chef Barbieri. Ti dice nulla? 😉
È suo l’accostamento cioccolato-ananas. Sebbene non lo avessi mai provato, mi sono fidata ciecamente (non poteva essere diversamente) e mi sono stupita tantissimo: un dolce che scoppietta in bocca, intrigante e sfizioso.
Nella foto vedi scorza di limone: è quella che ho usato la prima volta che l’ho preparata. Le volte dopo, però, ho seguito la scelta Barbieri: scorza di arancia. Buone entrambe, ma l’arancia col cioccolato è sempre il TOP!
Per prepararla io uso questo stampo in silicone per plumcake, così poi è più facile fare le porzioni, ma puoi anche usare una teglia foderata con carta da forno della forma che preferisci!
Se prepari questa torta e pubblichi la foto sui tuoi profili social, ricordati, se ti fa piacere, di taggarmi su Instagram o di postarla sulla mia pagina Facebook!
Un’altra torta fredda cioccolatosa molto buona è quella al caffè variegata alla Nutella 🙂

Torta fredda al cioccolato Bimby
Ingredienti
Per la torta
- 125 g di cioccolato fondente al 75%
- 100 g di burro
- 15 g di marsala
- 30 g di caffè espresso lungo
- 4 uova
- 15 g di zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 70 g di zucchero a velo
Per l'ananas marinato
- 200 g di acqua
- 200 g di zucchero
- 300 g di ananas fresco
- Una bustina di zafferano
- 2 pezzi di anice stellato
- Una stecca di cannella
- Un cucchiaino di grani di pepe
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 scorze di arancia
- Qualche goccia di tabasco
Per rifinire
- Cacao in polvere q.b.
- Scorza di limone q.b
Istruzioni
- Parte 1
- Prepara il tortino al cioccolato: metti nel boccale 125 g di cioccolato fondente al 75 % e trita 10 Sec. Vel. 6. Porta sul findo con la spatola.
- Aggiungi 100 g di burro, 15 g di marsala, 30 g di caffè espresso lungo e sciogli 7 Min. 70° Vel. 2.
- In una ciotola sbatti con una frusta 4 tuorli con 15 g di zucchero semolato.
- Versa i tuorli sbattuti nel boccale e amalgama 20 Sec. Vel. 3.
- Trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare per 15 Min.
- Nel frattempo, lava e asciuga bene il boccale, posiziona la farfalla, versa 4 albumi, un pizzico di sale e monta 4 Min. 37° Vel. 4.
- Unisci 70 g di zucchero a velo e lavora 1 Min. Vel. 4.
- Versa il composto nella ciotola con la crema di cioccolato e amalgama bene con delicatezza, fino a ottenere una crema omogenea.
- Ungi uno stampo da plumcake in silicone da 25 x 13 cm e versa sul fondo ¼ della mousse.
- Cuoci in forno per 15 Min. a 180°.
- Una volta cotta la base, lasciala raffreddare completamente per 1 Ora.
- Versa il resto della mousse di cioccolato nello stampo e metti nel congelatore per almeno 8 Ore.
- Parte 2
- Prepara l’ananas marinato: nel boccale lavato versa 200 g di acqua, aggiungi 200 g di zucchero e sciogli 8 Min. 90° Vel. 2.
- Taglia a dadini 300 g di ananas e metti in un recipiente.
- Aggiungi una bustina di zafferano, 2 pezzi di anice stellato, una stecca di cannella, un cucchiaino di grani di pepe (o meno, dipende dal tuo gusto), un cucchiaino di estratto di vaniglia, 3 scorze di arancia e qualche goccia di tabasco.
- Versa lo sciroppo caldo nel recipiente con l’ananas e le spezie, mescola bene e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta raffreddato, chiudi il recipiente e metti in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
- Come servire la torta fredda al cioccolato
- Componi il piatto: capovolgi lo stampo per staccare la torta, girala nuovamente (la base cotta deve stare, appunto, alla base) e cospargi con un velo di cacao in polvere.
- Taglia in quadrati da circa 4 cm.
- Sistema due pezzi di torta per piatto, guarnisci con qualche dadino di ananas marinato e decora, se ti piace, con la scorza grattugiata di arancia.

