La treccia salata ripiena Bimby è molto buona e si adatta a tutte le situazioni.
Una delle cose più difficili per me è preparare il cestino del pic-nic. Qualche volta, infatti, con la mia famiglia facciamo delle gite fuori porta e il momento più atteso è il pranzo, per il quale ci piace fermarci in prati, ville, laghi a fare un bel pic-nic e a riposarci (per quanto ci si può riposare correndo dietro ai bambini).
Quando preparo il menu del pic-nic devo sempre scegliere cose che non si debbano riscaldare e che non vadano conservate in frigo, insomma mi serve qualcosa che non abbia bisogno di troppe cure. Così quando ho fatto questa ricetta per la treccia di pan brioche ripiena l’ho subito inserita nel mio libro dei pic-nic.
La treccia salata ripiena Bimby è davvero perfetta: la posso adattare ai gusti di tutti perché il ripieno si può modificare a piacimento ed è molto pratica da portare in giro e da riportare a casa, nel raro caso in cui dovesse avanzare…
Come alternativa puoi preparare la treccia rustica ripiena di indivia o la treccia ripiena di melanzane. C’è da sbizzarrirsi!!

Treccia salata ripiena Bimby
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g di latte
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di zucchero
- Un uovo
- Un cubetto di lievito di birra
- 550 g di farina 0
- 10 g di sale
- Un tuorlo per spennellare
Per il ripieno
- 100 g di speck o soppressata
- 100 g di asiago o provolone piccante
Istruzioni
- Versa 250 g di latte e scalda 1 Min. 37° Vel. 1.
- Unisci 50 g di olio, 10 g di zucchero, un uovo e un cubetto di lievito di birra. 5 Sec. Vel. 2.
- Aggiungi 550 g di farina e 10 g di sale. 3 Min. Vel. Spiga. Se l'impasto risultasse appiccicoso, aggiungi ancora un cucchiaio di farina.
- Metti l'impasto in una ciotola, coprilo e lascia lievitare per 1 Ora.
- Prepara il ripieno.
- Inserisci 100 g di speck o soppressata e 100 g di asiago o provolone nel boccale. 5 Sec. Vel. 5. Se preferisci, puoi tagliarli a pezzettini a mano.
- Quando l’impasto è raddoppiato di volume, stendilo con il matterello, formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali.
- Stendi su ciascuna delle parti il ripieno, poi arrotola la pasta formando un cilindro.
- Forma la treccia con i tre cilindri. Fai attenzione perché sono molto delicati.
- Lascia lievitare ancora per 30 Min.
- Spennella con l’uovo sbattuto e metti in forno caldo 30 Min. a 200°.

