Gateau di patate Bimby

Gateau di patate Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Questa è la ricetta del classico gateau di patate Bimby napoletano o gattò di patate! Un piatto molto semplice e delizioso che è anche versatile: lo puoi servire come piatto unico, come secondo o come contorno. ;-)

Lo puoi chiamare gateau alla francese o gattò, come a Napoli (dove si scrive come si pronuncia), ma il sapore di questo sformato di patate non cambia, ed è qualcosa di davvero straordinario. :-D

Si tratta di una ricetta semplice e veloce che veniva spesso fatta dalla mia mamma e dalla mia nonna. Io l’ho velocizzata ancora di più facendola col Bimby.

E’ una di quelle ricette con le patate che risolve la cena, che puoi preparare con un po’ di anticipo, che puoi portare comodamente per i pranzi con gli amici.

Puoi sbizzarrirti nel metterci dentro un po’ quello che ti piace di più o, comunque, quello che hai nel frigorifero. Puoi fare un gateau senza uova, puoi mettere la mortadella invece del prosciutto cotto, lo stracchino invece della provola.

Inoltre, a me piace fare anche mini monoporzioni che si presentano molto bene e che sono decisamente più eleganti e comode quando ci sono tanti ospiti. Quando siamo soli in famiglia, invece, va benissimo la teglia grande.

Ecco altre idee di gateau: il gateau patate e zucchine, il gateau di patate, prosciutto e mozzarella, il gateau di patate e spinaci.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi sulla mia pagina Instagram.

Buona cucina con il gateau di patate Bimby!

PS: il gateau è una delle ricette ideali per consumare il latte in scadenza.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 19
Questa è la ricetta del classico gateau di patate Bimby napoletano o gattò di patate! Un piatto molto semplice e delizioso che è anche versatile: lo puoi servire come piatto unico, come secondo o come contorno. ;-) Lo puoi chiamare gateau alla francese o gattò, come a Napoli (dove si scrive come si pronuncia), ma il sapore di questo sformato di patate non cambia, ed è qualcosa di davvero straordinario. :-D Si tratta di una ricetta semplice e veloce che veniva spesso fatta dalla mia mamma e dalla mia nonna. Io l'ho velocizzata ancora di più facendola col Bimby. E' una di quelle ricette con le patate che risolve la cena, che puoi preparare con un po' di anticipo, che puoi portare comodamente per i pranzi con gli amici. Puoi sbizzarrirti nel metterci dentro un po' quello che ti piace di più o, comunque, quello che hai nel frigorifero. Puoi fare un gateau senza uova, puoi mettere la mortadella invece del prosciutto cotto, lo stracchino invece della provola. Inoltre, a me piace fare anche mini monoporzioni che si presentano molto bene e che sono decisamente più eleganti e comode quando ci sono tanti ospiti. Quando siamo soli in famiglia, invece, va benissimo la teglia grande. Ecco altre idee di gateau: il gateau patate e zucchine, il gateau di patate, prosciutto e mozzarella, il gateau di patate e spinaci. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi sulla mia pagina Instagram. Buona cucina con il gateau di patate Bimby! PS: il gateau è una delle ricette ideali per consumare il latte in scadenza. Gateau di patate Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 150 g di provola dolce
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 500 g di patate
  • 175 g di latte
  • Sale q.b.
  • 25 g di burro
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Un uovo
  • Pepe q.b.

Per la pirofila

  • Burro q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 150 g di provola dolce e 100 g di prosciutto cotto. Trita 3 Sec. Vel. 7. Il trito deve essere grossolano. Metti da parte.

Inserisci la farfalla nel boccale.

Sbuccia le patate e tagliale a rondelle fino a ottenere 500 g. Mettile nel boccale, assieme a 175 g di latte e sale q.b. Cuoci 25 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 25 g di burro, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato e amalgama 20 Sec. Vel. 3.

Unisci un uovo, la provola e il prosciutto tritati messi da parte, pepe q.b. e amalgama 20 Sec. Vel. 3.

Imburra e cospargi con del pangrattato una pirofila adatta e versa il composto. Livella con una spatola, cospargi la superficie con altro pangrattato e con fiocchetti di burro.

Cuoci in forno preriscaldato per 20 Min. a 200°.

Consigli

Per un buffet, puoi distribuire il composto in 8-10 pirottini in alluminio o in silicone (sarà più facile sformarli), unti con burro e cosparsi con pangrattato. Cuoci per 15 Min. sempre a 200°.

Aggiungi una grattata di noce moscata al composto.

Il gateau diventa facilmente un piatto per celiaci: basta usare del pangrattato senza glutine! ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 173    Average: 4.1/5]

  1. il bimby e’ dal 1991 che l’ho uso e’ stato ed e’ una cosa utilissima e segue sempre le vs ricette grazie

    Amedea
    • Grazie a te Amedea! ?

      Ricette Bimby
  2. Buon pomeriggio,sono Gina sto preparando il geteau di patate,aumentando le dosi si deve aumentare il tempo di cottura ? Grazie a chi mi risponderà

    Gina
    • Salve Gina, i tempi di cottura restano invariati :-)

      Ricette Bimby
  3. Aaa volevo solo aggiungere che io ho il vecchio ma ancora efficientissimo Tm21 ….quindi sono tantissimi anni che ce l’ho….ma ora con le vostre ricette lo uso molto di più!!!! ?❤???❤?

    Anita
  4. Questa ricetta è meravigliosa è la seconda volta che la faccio sono rimasta soddisfatta grazie mille a chi lha scritta

    Rosaria
    • Ciao, crudo ed io metterei solo il rosso per dare un colorito più vispo alla preparazione

      Vincenzo
  5. Io ho messo della salsa sul fondo di una teglia antiaderente. Poi il gateau e sopra altra salsa e poi il pan grattato. La prossima volta metterò nell’impasto solo la provola e aggiungerò la menta fresca. Verserò metà impasto nella teglia, metterò tanta mozzarella e prosciutto cotto affettato e poi il resto dell’impasto, salsa e pan grattato. Noi nel Salento la chiamiamo pitta di patate.

    [email protected]
  6. Ciao a tutti, questa ricetta l’ho preparata già due volte ed è stato sempre un successo. Sono riuscita a farlo mangiare anche a mio marito che ha sempre rifiutato di mangiarlo.

    [email protected]
  7. Cosa da dire ? Fantastico,buonissimo. Complimenti

    Maria
    • Grazie ❤️

      Ricette Bimby
  8. Ottima ricetta veloce e per me è anche un piatto unico. grazie

    laura
  9. Ottima ricetta veloce e per me è anche un piatto unico . grazie

    laura
    • Grazie Laura!

      Flavia
  10. La farfalla non riesce a girare con le patate tagliate a rondelle 😞

    Fabiola
    • Ciao Fabiola, usa la mandolina ;-) Oppure cerca di tagliarle più sottili possibile!

      Flavia