Besciamella Bimby

Besciamella Bimby

La Besciamella Bimby è la salsa madre delle salse bianche, utilizzata come base per l'elaborazione di piatti complessi al fine di legare insieme i diversi ingredienti, ma è anche ottima per insaporire alcune pietanze e guarnire antipasti.

Relativamente alle sue origini, su Giallo Zafferano, ho letto: "L'inventore della besciamella fu il marchese di Nointel, Louis de Bechamel, che per primo nel XVII la propose nelle sue ricette. Il nome "besciamella", però, le fu assegnato solo dopo da Francois Pierre de la Varenne, cuoco del Re Luigi XIV, che la inserì nel suo libro di ricette "Le Cuisinier François" dandole questo nome per onorare il suo inventore". Oggi, molto autorevoli chef sono d'accordo su una probabile origine Italiana della Besciamella: deriverebbe dalla toscana salsa colla e sarebbe stata esportata in Francia da Caterina de' Medici."

La differenza nell'avere il Bimby e non avere il Bimby, nella preparazione della besciamella, è davvero tanta!

Quando vedo che mia suocera che ha sfornato teglie e teglie di lasagne per la cena di Natale, penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse. Quando, invece, io preparo la lasagna, preparare la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel Bimby, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no?


Questa è la ricetta del libro base


Ingredienti

Per 6 persone

- 1000 gr Latte
- 100 gr Farina
- 50 gr Burro
- 1 cucchiaino Sale
- Noce Moscata in polvere q.b.
- Pepe Nero in polvere q.b.


Come preparare la Besciamella

Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale. 12 Min. 90° Vel. 4.



Consigli per preparare un'ottima Besciamella

La dose si può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Minuti.

Sempre in base all'utilizzo della salsa, per renderla più densa basta aggiungere al composto della farina mentre, se si desidera più liquida basterà aggiungere del latte.

Puoi aumentare il burro per renderla più gustosa; il pepe e la noce moscata sono facoltativi e danno un aroma differente alla besciamella.

Sul sito Al Femminile ho fatto tesoro di questi consigli sulla preparazione della besciamella:A cottura ultimata, sala e profuma con la noce moscata evitando in questo modo di condire troppo o non abbastanza.


Varianti della Besciamella

Sostituendo gli ingredienti o modificando le dosi, puoi ottenere diverse varianti di besciamella.
Per esempio, queste proposte su Sostando In Cucina: "Se alla besciamella si aggiunge formaggio grattugiato (parmigiano o gruviera), insieme a panna montata, si ottiene la salsa Mornay, ottima per uova, ortaggi e pesce gratinato. Per la salsa di acciughe, basta aggiungere alla besciamella la pasta di acciughe. Altra salsa derivata è quella chiamata salsa Nantua, un po' più complicata, perché richiede besciamella, burro di gamberi e qualche goccia di Brandy".


Altre ricette per preparare la Besciamella

Ricette Per Cucinare

Ricette-Bimby.net


Come preparare la Besciamella Dietetica


- Besciamella Dukan Bimby

- Besciamella Dukan

- Besciamella Dukan con Agar Agar



Come preparare la Besciamella senza Bimby

http://ricette.giallozafferano.it

http://www.cucinare.meglio.it



Video Ricetta per preparare la Besciamella senza Bimby

www.videoricette.org


Copyright: Besciamella Bimby di Ricette Bimby
Photocredit:michael.newman.





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby