Besciamella Bimby

Besciamella Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La besciamella Bimby si prepara da sola :-) Per questo la differenza nell’avere il Bimby e non averlo, in questo caso, è davvero tanta!

Quando è Natale mia suocera prepara teglie e teglie di lasagne per il cenone. Una cosa fantastica! È una delle sue specialità. Io però penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse.

Se dovessi farlo io di sicuro almeno qualche dose si brucerebbe, perché mentre cucino c’è un figlio che arriva con i compiti, un altro che vuole l’acqua o che mi mostra orgoglioso il suo disegno (come non distrarsi?). Oppure c’è mia sorella che mi chiama, un’amica, una telefonata di lavoro…

Per fortuna quando preparo la lasagna col Bimby, la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel boccale, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no?

Besciamella Bimby ricetta con 1 litro, 500 ml e 250 ml di latte

Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli!

Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata.

Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe.

Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce. E così via. Se hai una ricetta speciale, scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby ;-)

Trovi anche la besciamella senza glutine Bimby, la besciamella light Bimby, la besciamella vegan Bimby.

Qui trovi la VIDEORICETTA della besciamella Bimby saporita!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 6
La besciamella Bimby si prepara da sola :-) Per questo la differenza nell'avere il Bimby e non averlo, in questo caso, è davvero tanta! Quando è Natale mia suocera prepara teglie e teglie di lasagne per il cenone. Una cosa fantastica! È una delle sue specialità. Io però penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse. Se dovessi farlo io di sicuro almeno qualche dose si brucerebbe, perché mentre cucino c'è un figlio che arriva con i compiti, un altro che vuole l'acqua o che mi mostra orgoglioso il suo disegno (come non distrarsi?). Oppure c'è mia sorella che mi chiama, un'amica, una telefonata di lavoro... Per fortuna quando preparo la lasagna col Bimby, la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel boccale, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no?

Besciamella Bimby ricetta con 1 litro, 500 ml e 250 ml di latte

Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli! Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata. Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe. Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce. E così via. Se hai una ricetta speciale, scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby ;-) Trovi anche la besciamella senza glutine Bimby, la besciamella light Bimby, la besciamella vegan Bimby. Qui trovi la VIDEORICETTA della besciamella Bimby saporita! [embed]https://youtu.be/f9Np1t4xAT4[/embed]
Besciamella Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di latte
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • Un cucchiaino di sale
  • Noce moscata q. b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Come preparare la besciamella con Bimby

Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 100 g di farina, 50 g di burro, un cucchiaino di sale, noce moscata e pepe nero. 12 Min. 90° Vel. 4.

Consigli

Consigli per varianti della ricetta besciamella

La dose si può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Minuti.

Sempre in base all'utilizzo della salsa, per renderla più densa basta aggiungere al composto della farina mentre, se si desidera più liquida basterà aggiungere del latte.

Puoi aumentare il burro per renderla più gustosa; il pepe e la noce moscata sono facoltativi e danno un aroma differente alla besciamella.

A cottura ultimata, sala e profuma con la noce moscata evitando in questo modo di condire troppo o non abbastanza.

Varianti della besciamella: sostituendo gli ingredienti o modificando le dosi, puoi ottenere diverse varianti di besciamella.

Importante! Lascia gli ingredienti a temperatura ambiente qualche minuto prima di fare la besciamella. Se il latte è molto freddo ci metterà più tempo a scaldarsi. Se non si addensa, cuoci ancora 1-2 minuti.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 280    Average: 4.1/5]

  1. LETTO E FATTO BUONISSIMAAAAAAAAA

    Annamaria
  2. ciao ho aggiunto più farina ma rimane sempre troppo liquida

    maura castagno
    • Ciao Maura, quando succede questo col Bimby ci sono due spiegazioni: gli ingredienti di partenza erano molto freddi, il Bimby non scalda bene… Secondo me è la prima ;-) La prossima volta verifica dalla spia che la temperatura arrivi a 90°! Spero di averti aiutato.

      Flavia
  3. Grazie! utilissime le indicazioni per preparare la besciamella con varie dosi di latte

    Sara
  4. Ciao Flavia, velocità 4 mi pare un po’ alta.
    Senza la farfalla, giusto?

    Nicola
    • Ciao, sì, senza farfalla! Con questa velocità la besciamella viene liscia e senza grumi: Prova :-)

      Flavia