Per me le tagliatelle all’uovo Bimby sono sinonimo di occasione speciale, del pranzo della Domenica. In molti pensano che fare la pasta fatta in casa richieda mezza giornata, ma non è così. Ci credi se ti dico che fare la pasta fresca all’uovo con il Bimby ti prende meno tempo che preparare quella del supermercato?
Il segreto è la gestione dei tempi: con la pasta secca devi mettere l’acqua a bollire e hai tempi di cottura di 8-10 minuti. Con la pasta fresca, invece, mentre l’acqua si riscalda puoi impastare e preparare la pasta e i tempi di cottura sono molto inferiori: solo 2-3 minuti, a seconda dello spessore.
PS: puoi guardare anche il video della pasta fresca all’uovo fatta in casa col Bimby!

Tagliatelle all’uovo Bimby
Ingredienti
- 100 g di farina di grano duro
- 100 g di farina 0
- 2 uova
- Sale q.b.
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 100 g di farina di grano duro, 100 g di farina 0, 2 uova e il sale. 30 Sec. Vel. 6.
- Metti un po' di farina su un piano di legno e compatta l'impasto formando una o più palline.
- Schiaccia le palline con la mano infarinata, facendole diventare dischi di 1-2 cm di spessore.
- Stendi le sfoglie con una macchina per la pasta o con il matterello. Se usi la macchina per la pasta inizia dallo spessore massimo e ripiega i lati della sfoglia verso il centro. Ripeti l’operazione finché la sfoglia non sarà della giusta larghezza e poi comincia a diminuire di spessore fino allo spessore desiderato.
- Man mano che fai le sfoglie, infarinale e fai attenzione a non sovrapporle per non farle attaccare.
- Taglia le sfoglie con l’apposito rullo per la macchina per la pasta. In alternativa infarina bene la sfoglia, arrotolala e taglia le fettuccine con una larghezza inferiore a 1 cm.
- Metti le fettuccine su un piano in attesa di metterle in pentola o congelale in un sacchetto di plastica per alimenti. Quando dovrai cuocerle non farle scongelare, ma buttale semplicemente in pentola ancora congelate, aggiungendo qualche minuto alla cottura.

Magnifique
Grazie 🙂